fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’Ipia di Racalmuto avrà la terza classe

Emilio-Messana-20-06-2010L’Ipia di Racalmuto avrà la terza classe. Il rischio che quest’anno scolastico si celebrasse soltanto con la prima classe è scongiurato.

Ci sono voluti l’impegno e la passione del vice presidente della Regione Marilella Lo Bello, – afferma il sindaco di Racalmuto, Emilio Messana –  che ha seguito personalmente il caso, per garantire il presidio scolastico di Racalmuto. L’Uficio scolastico regionale diretto dalla Dott.ssa Altomonte è riuscito a salvare la classe, coordinando al meglio le poche risorse supplementari assegnate alla Sicilia“.

Sono state settimane di passione per tanti di noi, professori ed alunni in testa, i quali hanno fatto sentire la loro voce, rivolgendo numerosi appelli alle istituzioni competenti. Grazie alla professionalità e alla sensibilità dell’Ufficio Scolastico Provinciale, con il Dirigente Dott. Raffaele Zarbo coadiuvato dalla Vicaria Dott.ssa De Felice e dal Dott. Petix , si è potuto meglio istruire la pratica per richiedere una nuova classe all’Ufficio Scolastico Regionale. Un positivo esempio di mobilitazione e di sinergia istituzionale. Abbiamo invitato l’assessore regionale Mariella Lo Bello ad inaugurare l’anno scolastico a Racalmuto, appunto nella terza classe dell’Ipia“.

L’Ipia di Racalmuto – aggiunge Messana – rappresenta la scuola di frontiera, che va salvata. Perché un paese in crisi si risolleva raddoppiando gli investimenti e non chiudendo le strutture per risparmiare.
Ritengo che il messaggio e il senso che possiamo ritenere dalla mobilitazione di queste settimane e dal positivo, accorato, efficace riscontro istituzionale che ne è derivato, siano di non abbandonare le piccole comunità, le piccole istituzioni, anzi di rilanciarle per sollevare il territorio e la comunità“.

Tra poco – conclude Messana – sarà consegnato, rimesso a nuovo, l’immobile della provincia sede dell’Ipia di Racalmuto. Sarà l’occasione per inaugurarlo tutti insieme“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.