fbpx
Cultura Italia

Maturità 2015: Calvino e la Resistenza protagonisti della prima prova

Esami-maturita-Con l’apertura del plico con all’interno le tracce della prima prova, si inaugura l’edizione 2015 della maturità per quasi mezzo milione di studenti.

L’autore scelto per l’analisi del testo sarebbe Italo Calvino, con un romanzo sulla Resistenza, “Il sentiero dei nidi di ragno“. La traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza. La prima prova durerà complessivamente sei ore.

Le altre tracce riguardano Malala e il diritto all’istruzione, la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà, Sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.

Per questa prima prova, che è rivolta ad “accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento” quindi l’italiano, il candidato avrà a disposizione quattro tipologie di tracce tra cui poter scegliere: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

Domani sarà la volta della seconda prova, a seconda del percorso scolastico: latino al Liceo Classico, matematica allo Scientifico; economia aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing; scienza e cultura dell’alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.