fbpx
Sport

Non basta il pareggio, Akragas ai playout: finisce 0-0 contro il Monopoli

akragasNon basta il pareggio per l’Akragas contro il Monopoli. I biancoazzurri non riescono nell’impresa della salvezza diretta e ora dovranno affrontare i playout per tentare di rimanere in Lega Pro.

Non basta un’Akragas di cuore che, forse anche un po’ sfortunata, non ha trovato la rete che avrebbe potuto consentire, vista la vittoria del Fondi (2 a 1 contro il Catanzaro ndr) e il pareggio della Vibonese (in casa con il Messina ndr), la conquista dei tre punti e la conseguente salvezza diretta. Una buona gara quella dei “giganti” di Agrigento che è mancata solo di cinismo sotto porta.

Di Napoli schiera dal primo minuto un 3-4-3 con la chiara intenzione di tentare il tutto per tutto, ma non bastano 95 minuti di gioco che permettono al Monopoli di conquistare la salvezza.

Dopo la retrocessione del Taranto, ai playout saranno Melfi, Catanzaro, Vibonese e Akragas a “lottare” per la permanenza fra i professionisti.

PRIMO TEMPO
Primi minuti di gioco con le squadre che si “studiano” alla metà campo, fino al 10° minuto, quando arriva il rigore per i padroni di casa. E’ Genchi che si porta sul dischetto, ma palla che finisce sulla traversa. Al 16° altra buona occasione per il numero 9 del Monopoli che trova però la deviazione in angolo della difesa siciliana. Scorrono i minuti, ma entrambe le formazioni sembrano non voler premere sull’acceleratore e partita che si gioca prevalentemente a centrocampo senza regalare particolare emozioni.
Al 35° è Sounas a provarci da fuori area, ma palla che termina abbondantemente fuori lo specchio della porta difesa da Pane. Ora sono i padroni di casa ad “affacciarsi” nella metà campo dell’Akragas tentando di trovare la rete del vantaggio.
Biancoazzurri che si affidano invece alle ripartenze, ma la manovra è lenta e prevedibile. Arriva al 41° la “tegola” per il Monopoli: brutto fallo su Sepe e Ricucci abbandona il campo dopo il cartellino rosso del sig. Viotti di Tivoli. Espulsione diretta per il numero sei del Monopoli.
Con i padroni di casa in dieci uomini è l’Akragas che ora cerca di avere il “pallino” del gioco, proponendosi avanti. Al 46° è un batti e ribatti che fa tremare la difesa del Monopoli che riesce poi ad allontanare il pericolo. Dopo due minuti di recupero, si va negli spogliatoi con il risultato di zero a zero.

SECONDO TEMPO
Stessi undici nel secondo tempo con l’Akragas che nei primi minuti sembra voler fare la partita e cercare un vantaggio che potrebbe valere la salvezza diretta. Ci prova Salvemini al 52° con un tiro dalla distanza, ma la palla termina a lato. Per la prima sostituzione della gara ci vogliono 60 minuti di gioco, quando esce Genchi per far posto al numero 14, Bei.
Al 69° è una punizione a limite dell’area a mettere in difficoltà Furlan che deve deviare in angolo la palla diretta all’incrocio dei pali.
Mister Zanin al 72° effettua un’altra sostituzione: dentro Balestrero, esce Carissoni. All’80° minuto è Pinto che dalla sinistra tenta la botta, ma palla che finisce sopra alta. Ultimi cinque minuti di partita che vedono i biancoazzurri riversarsi nella metà campo avversaria, con mister Di Napoli che gioca la carta Petrucci. Mister Zanin risponde con l’ingresso di Gatto, ma poco o nulla valgono le sostituzioni visto che dopo 5 minuti di recupero, sarà lo zero a zero a decretare la fine della gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.