fbpx
Regioni ed Enti Locali

Operazione verità finanziaria al Comune di Porto Empedocle, Carmina: “dal rendiconto 2015 disavanzo da 12 milioni di euro” – VIDEO

ida-carminaOperazione verità” finanziaria al Comune di Porto Empedocle. Stamani, la Sindaca Ida Carmina e il vice presidente dell’Ars, Giancarlo Cancelleri, hanno illustrato i conti dell’Ente che, secondo quanto portato a conoscenza presenterebbero delle anomalie.

Nella fattispecie dal rendiconto finanziario 2014 sarebbe risultato un avanzo di amministrazione, poi ribaltato dai conti emersi dal rendiconto dell’anno 2015. Conti che non sarebbero corrispondenti a quanto annunciato dalle precedenti amministrazioni comunali che ora portano ad una vera e propria crisi finanziaria delle casse comunali.

Oltre dodici milioni di euro di disavanzo di amministrazione che sarebbe stato frutto – secondo l’amministrazione comunale empedoclina – di errori passati.

Abbiamo finalmente messo la parola fine – afferma la Sindaca Carmina – sulla verità rispetto la situazione finanziaria dell’Ente prima del nostro ingresso. Tutto questo evidenzia un andazzo complessivo amministrativo che negli anni passati non andava bene; sulla base dei risultati errati delle precedenti amministrazioni si spendeva forse più del dovuto. Tutto questo ha portato ad un disavanzo di dodici milioni di euro che è più dell’entità del bilancio dell’Ente stesso nel suo complesso”.

Quando noi abbiamo dichiarato il dissesto, avevamo tuttala contabilità in positivo, in realtà la verità attestata non era quella delle scritture contabili. Il danno erariale è già stato contestato all’ex amministrazione, ora vedremo che deciderà la Corte dei Conti. Questo rendiconto ora lo sottoporremo alle autorità competenti. Il dato di fatto è che è stato prodotto“.

In Sicilia tutte le volte che abbiamo vinto in un Comune – afferma il vice presidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri – poi abbiamo coperto che era un Comune dove si erano mangiati tutto. Non ci ha mai spaventato prenderci la responsabilità di mettere le mani dove gli altri hanno lasciato disastri. L’amministrazione Carmina, e devo dire anche l’opposizione, sta creando un percorso nuovo per ridare dignità a questo Comune“.

Presenti alla conferenza anche il vice sindaco del Comune di Porto Empedocle Salvatore Urso e il deputato regionale pentastellato Giovanni Di Caro.

(Guarda le videointerviste)