fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Racalmuto, il Sindaco Messana dopo la mozione di sfiducia: “sostenere una nuova fase”

Racalmuto“Ho incontrato i consiglieri comunali e le forze politiche – Lista Borsellino e Pd – che non hanno voluto consegnare il paese ai commissari, nemmeno per un giorno. Ho voluto ringraziarli per il coraggio e la determinazione dimostrati nel perseguire gli interessi esclusivi del nostro paese. Si apre una nuova strada per la politica”.

Lo afferma il Sindaco di Racalmuto, Emilio Messana, dopo il voto in Consiglio Comunale della mozione di sfiducia 

“Gli schemi e le regole del passato, quando l’impegno delle forze politiche era fortemente condizionato dalla conquista di un posto di governo – si fosse in maggioranza o all’opposizione – con il sindaco attento a distribuire, togliere, dividere pur di rimanere in sella, sono saltati. La mancata approvazione della mozione di sfiducia è uno spartiacque. La sfida non è più quella di mantenere un equilibrio tra le forze politiche utilizzando il potere del governo, ma di rendere l’esercizio di questo potere sempre più coinvolgente e partecipato”.

“In queste settimane ho incontrato e sentito tanti miei concittadini – uomini, donne, giovani, ragazzi – che mi hanno testimoniato la loro solidarietà, le loro critiche, la loro sorpresa per la repentina ed inaspettata evoluzione della crisi politica – crisi che il sindaco aveva aperto in Consiglio Comunale qualche giorno prima e che si era aggravata, sino all’epilogo della mozione di sfiducia, senza che la maggioranza avanzasse alcuna proposta. Li Voglio ringraziare e chiedere loro di continuare ad impegnarsi, ad osservarci, a criticarci”.

“Credo che Racalmuto – evidenzia il Sindaco – possa inaugurare un nuovo modello di governo del Comune. Per sperimentarlo incontrerò le forze politiche, le associazioni, i gruppi organizzati, quanti vorranno ascoltarmi o parlarmi delle loro idee, offrire al paese la loro disinteressata e attenta collaborazione. Si tratta di estendere a tutte le questioni amministrative di rilievo la partecipazione che abbiamo innescato con le associazioni e con gli esercizi commerciali per programmare e realizzare le iniziative culturali e ricreative. Chiederò al consiglio comunale di sostenere questa nuova fase, a partire dai consiglieri comunali e dalle forze politiche che hanno difeso le istituzioni dal loro scioglimento anticipato. Mi auguro che anche i consiglieri comunali e le forze politiche che hanno votato la sfiducia, vorranno confrontarsi con questa sfida”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.