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Risanare un’azienda in tempi di crisi: ecco alcune soluzioni efficaci da poter attuare

Il 2023 come molti di voi sapranno è un anno caratterizzato da serissime difficoltà per i titolari d’azienda che ogni giorno si trovano a dover operare per cercare di tenere la propria azienda in piedi districandosi tra la crisi dei consumi e gli aumenti dei costi di energia e materie prime.

Questi sono solamente alcuni dei problemi che porteranno secondo le stime contenute in questo articolo moltissime aziende alla chiusura entro la fine di quest’anno.

Chiaramente si può sempre agire per trovare delle soluzioni, specialmente quando i problemi che creano un fallimento non risiedono in situazioni momentanee come quelle precedentemente citate ma in scelte poco accurate fatte in passato che portano ad avere una situazione aziendale disastrosa in questo momento.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme alcune strategie che potrete implementare fin da subito a seconda del tipo di difficoltà che sta vivendo la vostra azienda.

Sovraindebitamento bancario e difficoltà nei pagamenti delle scadenze

Può capitare che cali di produzione, riduzione delle vendite e investimenti errati possano portare l’azienda a far fatica a saldare le rate dei propri finanziamenti o mutui bancari.

In questo caso si rischia di andare incontro ad un fallimento se non si corre subito ai ripari e per questo motivo vi suggeriamo di leggere questo articolo che spiega cos’è un accordo transattivo sul sito web specialistadebiti.it. Potrete scoprire che è quindi possibile dialogare con l’istituto di credito per richiedere una revisione dei canoni mensili per la restituzione del denaro che vi è stato prestato, in modo da tenere in piedi l’azienda per uscire dalle difficoltà.

Migliorare il processo di acquisizione clienti

Altro aspetto fondamentale che può colpire la vostra impresa è quello che riguarda il calo delle vendite a causa di un vostro competitor che si sta ritagliando una grossa fetta del mercato.

In questo caso sarebbe opportuno rivedere il vostro processo di acquisizione clienti implementando delle strategie di marketing che sappiano comunicare con precisione il vostro posizionamento e in quale modo vi differenziate dai vostri concorrenti.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di leggere anche questo articolo relativo al posizionamento di un’azienda sul mercato e come creare quello per la vostra attività.

Gestione dei flussi di cassa

Spesso si pensa al fatturato e agli utili, ma uno dei primi problemi è quello relativo alle disponibilità in cassa per il pagamento di forniture, stipendi e f24.

Il problema principale in alcuni casi è quello che intercorre troppo tempo tra il momento in cui si devono pagare le spese e quello in cui si incassano le fatture per i servizi erogati o i prodotti venduti.

La gestione del cashflow è un processo fondamentale e andrebbe implementata tramite un consulente specializzato in materia che vi sappia aiutare a comprendere quanto tempo può permettersi di resistere l’azienda tra il momento dei pagamenti e quello degli incassi derivanti dalle fatture emesse.

Il commercialista non sempre esegue questo tipo di servizi e attendere la redazione del bilancio di fine anno non sempre è una scelta vantaggiosa per le sorti dell’azienda.

A fronte di queste informazioni è possibile quindi riuscire a risanare la situazione della propria azienda tramite un dialogo con le banche per la riduzione dei canoni mensili che tolgono liquidità dalle vostre casse, una buona strategia di marketing che possa offrirvi un buon posizionamento per aumentare le vendite ed un’accurata gestione dei flussi di cassa per evitare di avere carenze di liquidità che potrebbero rivelarsi letali.

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