fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sanità a Palma di Montechiaro, proteste dalla CGIL

La Lega SPI-CGIL di Palma di Montechiaro insieme alla Segreteria Provinciale dello SPI-CGIL denunciano con forza il progressivo arretramento dei servizi socio-sanitari erogati dal Poliambulatorio. Da mesi i cittadini palmesi segnalano alla Lega SPI-CGIL il malfunzionamento di questo importante presidio medico- sociale che ormai non riesce più a svolgere la propria mission istituzionale.
Si evidenziano carenze di medici e personale infermieristico, contrazione dei servizi di medicina territoriale e specialistica; lunghe liste di attesa per visite e ricoveri che si manifestano in tutto il territorio italiano e sono ancora più gravi in Sicilia, ma le carenze ed i disservizi nel poliambulatorio distrettuale di questa città attestano il collasso pressoché definitivo del P.T.A. (Punto Territoriale di Accesso ) dedicato a 25 mila abitanti. Nel Poliambulatorio di Palma dieci anni fa vi operava un organico medici, infermieri e personale amministrativo – di oltre 50 unità, che nel successivo quinquennio si era dimezzato.
In sintesi le maggiori criticità:
1-carenza di personale nei servizi di continuità e nello specifico della guardia medica(continuità assistenziale);
2-carenza di personale amministrativo nei servizi rivolti ai cittadini, tra i quali gli ufficii che si occupa del cambio del medico di base ed esenzione ticket e del rinnovo patenti;
3-carenza di figure di medicina specialistica: assistenza oftalmologica, otorino laringoiatra, cardiologia, oncologia, etc;
4-postazione del 118 non medicalizzata, questo significa che non disponendo la postazione di un medico di emergenza ma solo figure di soccorritori, nelle emergenze si ricorre frequentemente a figure professionali non congrue per il servizio(prevalentemente intervengono di notte, se non sono impegnati, i medici della guardia medica).
Di fronte a questa drammatica situazione che penalizza i cittadini tutti e in particolare gli anziani, lo SPI CGIL ha aperto una vertenza sanità volta a incalzare le istituzioni competenti ASP e Distretto Socio Sanitario n° 5 ad intervenire immediatamente per affrontare e risolvere la questione. A tal proposito chiediamo al Sindaco, che è informato, di essere parte attiva accanto ai cittadini per la risoluzione del problema Poliambulatorio che rimane l’unico presidio sanitario di prossimità .
Il primo appuntamento è per 16 febbraio alle ore 16,30 nella sala consiliare del comune di Palma M., dove si svolgerà un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.