fbpx
Osservatorio consumatori

Scegliere tutte le spugne per la pulizia del bagno

Le spugne per pulire il bagno

Il bagno è un ambiente della casa e dell’ufficio che deve essere sempre pulito e igienizzato al meglio.

Per questo ci sono sul mercato vari strumenti e prodotti specifici per l’igiene e la pulizia del bagno. Stiamo parlando di detersivi, spugne per il bagno di vari formati, disinfettanti, spray per ambienti, rotolo di carta igienica, scopino e porta rotolo, dispenser di sapone e sapone liquido per le mani, salviette intercalate di carta.

Questi oggetti sono indispensabili in un bagno, per mantenere una corretta igiene degli ambienti, e per dare a chi vi accede la giusta comodità e comfort.

In particolare oggetti come dispenser soap e salviette di carta sono ideali nei bagno di uffici, aziende o altri ambienti frequentati da grande pubblico, come ospedali, scuole, centri commerciali, dato che provvedono a mantenere la corretta igiene quando ci si lava le mani, senza venire a contatto con un sapone o un asciugamano che tutti toccano, quindi evitando la diffusione di germi e batteri.

Inoltre un bagno deve essere sempre pulito al meglio, sia per evitare il diffondersi di germi, sia per dare a chi lo utilizza una bella impressione e una immagine positiva di se o della propria azienda.

Per questo servono spugne per pulire il bagno di vario tipo, stracci, detersivi per le superfici in ceramica e per vetri e specchi, detergenti per il wc, detersivo per pavimenti.

Questi prodotti si possono trovare in vendita nei supermercati, nei negozi di prodotti per la casa, ma anche nei siti di vendita di prodotti da ufficio e cancelleria, dato che rientrano anch’essi nei prodotti utili da avere in ufficio, come in ogni altro ambiente di lavoro e domestico.

Guanti spugna per il bagno

In alternativa alle classiche spugne per il bagno, ci sono i guanti spugna per il bagno.

Questi sono pratici guanti, con la parte anteriore arricchita di una morbida spugna che copre la parte del palmo della mano, esternamente al guanto.

In questo modo è facile passare il detersivo sulle superfici da pulire, grazie al guanto con spugna incorporata, che permette manovre facili e dirette per pulire e strofinare anche nei punti più ostinati, agevolando la manualità rispetto che con le spugne tradizionali.

La spugna applicata al palmo del guanto è una spugna di tipo sintetico, che segue la forma ergonomica della mano, per cui si adatta perfettamente alla mano e offre una comoda presa.

Le spugne da bagno colorate

Di solito sono in vendita spugne da bagno colorate, sia si parli delle spugne quadrate in cellulosa e cotone, lavabili e compostabili alla fine della loro durata, sia delle classiche spugne quadrate sintetiche, in poliuretano.

Ci sono poi le spugne sintetiche di forma rettangolare con doppio lato, uno liscio e uno abrasivo, realizzate anche in forma antigraffio, ovvero capaci di pulire senza rovinare o intaccare tutte le varie superfici.

Sono spugne colorate, il lato abrasivo è verde scuro, l’altro lato viene prodotto in diversi colori molto allegri, come giallo, azzurro, rosa, rosso.

Le spugne per il bagno offrono una buona capacità assorbente e sono anche realizzate secondo la normativa HACCP, ovvero una norma che si applica al settore alimentare, per garantire salubrità e sicurezza negli alimenti, ponendo in atto misure atte alla prevenzione piuttosto che sul controllo del prodotto finito.

HACCP sta per Hazard Analysis and Critical Control Points, dall’ingelse, che si può tradurre con sistema di analisi di rischi e controllo di punti critici.

Quindi le spugne HACCP sono perfette per la pulizia di superfici anche in luoghi dove si ha a che fare con alimenti, ad esempio in cucina o nelle mense, e nell’industria alimentare, dove vengono richiesti standard igienici elevati.

Altro tipo di spugne sono quelle in resina di melammina, molto morbide ma capaci di levare ogni tipo di sporco dalle superfici. Ancora ci sono poi le spugne in fibra vegetale, anche queste biodegradabili alla fine della loro durata di utilizzo, dato che sono realizzate con fibre naturali e non sintetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.