fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Sicily International Triathlon”: fervono i preparativi per la competizione sportiva

A pochi giorni dalla manifestazione sportiva “Sicily International Triathlon”, in programma il prossimo 31 ottobre – dopo l’imprevisto rinvio imposto a maggio dall’emergenza sanitaria – sono stati intensificati i preparativi per lo svolgimento della competizione che prevede un percorso di gara, articolato in tre discipline (ciclismo, nuoto e podismo) che si sviluppa presso i territori dei Comuni di Sciacca, di Menfi ed in parte di Castelvetrano (TP).

Nella mattina del 26 ottobre, presso il Palazzo del Governo, il Capo di Gabinetto, dott.ssa Elisa Vaccaro, ha presieduto un secondo incontro del Comitato Operativo Viabilità (C.O.V), svoltosi in modalità videoconferenza, alla quale hanno partecipato i Responsabili della società organizzatrice TriO Eventi S.S.D. a R.L., i vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, il Dirigente del Dipartimento di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale, il referente provinciale di ANAS s.p.a. nonché degli Enti proprietari delle strade, dei Comuni interessati dal passaggio dei corridori, il Direttore del SUES 118 e il Direttore Sanitario della locale ASP.

L’ampia composizione del tavolo ha consentito di analizzare nel dettaglio tutti i profili legati allo svolgimento dell’evento sportivo, verificando la percorribilità delle strade di gara a tutela dell’incolumità degli atleti e valutando al contempo i percorsi alternativi al fine di minimizzare i disagi per gli utenti della strada.

La gara, relativamente alla disciplina ciclistica, impegnerà oltre la SS 115 e 115dir – che verranno chiuse rispettivamente dal km 0+000 (svincolo Castelvetrano) al km 7+500 (Selinunte) e dal km 75+710 (Castelvetrano) al km 121+070 (svincolo Sciacca est) – anche le strade cittadine del Comune di Sciacca.

Nella giornata odierna si è altresì svolto, presso il Commissariato della Polizia di Stato di Sciacca, un tavolo tecnico con gli organizzatori della manifestazioni e tutti gli attori istituzionali interessati al fine di definire le modalità operative per lo svolgimento della competizione
.
Di tali determinazioni definitive, delle chiusure al traffico e dei percorsi alternativi sarà assicurata massima diffusione alla popolazione locale da parte degli organizzatori dell’evento e del Comune di Sciacca, tramite anche l’adozione di un’apposita ordinanza comunale.

Si tratta di una manifestazione importante per una porzione del territorio provinciale per la quale, atteso il perdurare dell’emergenza sanitaria e la necessità di garantire il rispetto delle precauzioni sanitarie dettate dalle disposizioni governative, è comunque richiesta ai cittadini l’osservanza delle indicazioni che in tal senso verranno predisposte da parte degli Enti preposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.