fbpx
Osservatorio consumatori Viaggiare liberi

Vacanze, assicurazione viaggio: ecco come funziona e quanto costa

viaggiareAvete pianificato già la vostra vacanza? Beh, se temete che qualche contrattempo possa finire per rovinare il vostro soggiorno ecco che c’è una soluzione che fa per voi: l’assicurazione viaggio.

È infatti sempre più comune in Italia l’abitudine di stipulare una polizza assicurativa prima della partenza per far fronte ad ogni tipo di disavventura che possa sopraggiungere.

COME FUNZIONA – L’assicurazione viaggio consiste nella copertura assicurativa a tutela di possibili imprevisti che possono accadere durante un viaggio, che si tratti di una vacanza o di un impegno di lavoro. Per evitare di far fronte a spese inaspettate dovute a qualche contrattempo, le compagnie assicurative prevedono numerose soluzioni.

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO – Per far fronte, ad esempio, all’annullamento del viaggio e quindi alla mancata partenza, viene rimborsata parte o l’intera cifra sborsata dal viaggiatore. Questo tipo di polizza assicurativa entra in gioco anche per coprire contrattempi come infortuni, incidenti, malattia oppure furto di documenti: ovviamente il rimborso è valido solo in caso di impedimenti abbastanza gravi da rendere impossibile la partenza. Inoltre, questo tipo di assicurazione viaggio copre anche l’eventuale licenziamento nel caso il viaggiatore riscontri poi difficoltà economiche. Se invece si decidesse di non partire per il timore di attentati terroristici non si sarebbe coperti dalla polizza, anche se alcune compagnie rimborsano il cliente nel caso di un attentato realmente verificatosi. Comunque, la paura di eventuali attentati, seppur esistente, non si traduce in polizze ad hoc.

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO – Potrebbe succedere di perdere il proprio bagaglio, contrattempo che, soprattutto al momento della partenza, potrebbe risultare alquanto fastidioso. La polizza assicurativa copre non solo la perdita del bagaglio e di tutto il suo contenuto, ma anche l’eventuale furto e le spese di prima necessità da sostenere in seguito. Solitamente, però, assegni, denaro contante e documenti di viaggio non vengono rimborsati anche se conservati in valigia, così come delle volte neanche pc e tablet sono coperti dall’assicurazione. Sarebbe sempre opportuno controllare i massimali rimborsasti dalle compagnie ed evitare di riporre nel proprio bagaglio gli oggetti di maggior valore.

SALUTE – Questo tipo di assicurazione viaggio include la possibilità di ricevere assistenza sanitaria, medicinali, trasporto presso strutture ospedaliere attrezzate e un rimborso per eventuali interventi chirurgici a cui si è costretti ad essere sottoposti. È comunque consigliabile verificare i termini e le condizioni dell’assicurazione viaggio prima di stipulare polizze di questo genere.

I COSTI – Le singole polizze vedono variare il proprio costo in base a diversi parametri, quali il tipo di copertura richiesta, la durata del soggiorno e la destinazione. Ad esempio, un soggiorno di 5 giorni in Italia può costare dai 10 euro per la copertura delle spese mediche ai 25 euro relativi all’assicurazione del bagaglio o per l’annullamento del viaggio. I costi aumentano se si parla di viaggi extraeuropei: ad esempio, i costi medi per l’assicurazione di un soggiorno negli Stati Uniti va dai 35 euro ai 75 euro circa per ogni viaggiatore.

METODI DI RISPARMIO – Cosa che non in molti sono a conoscenza è la possibilità di risparmiare sulla Polizza Viaggio grazie ai “codici sconto”. Ma cos’è un codice sconto? Un codice sconto è un testo composto da lettere e numeri che una volta applicato al tuo ordine ti garantisce in modo completamente gratuito una riduzione di prezzo. Questo è possibile perché normalmente i “codici sconto” sono segreti e vengono inviati ad un determinato segmento di utenti selezionato. Abbiamo scoperto però l’esistenza di portali specializzati in codici sconto, che raggruppando tutti i codici sconto per le Assicurazioni Viaggio in un’unica pagina ci semplificano la vita sulla ricerca degli stessi, facendoci risparmiare tempo e denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.