fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Viadotto Montechiaro, donna tenta il suicidio: poliziotto libero dal servizio evita il peggio

Ancora un atto di straordinario coraggio e umanità da parte di un Ispettore della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione Volanti della Questura di Agrigento che, libero dal servizio, ha salvato una donna da un tentativo di suicidio. Mentre faceva rientro a casa dopo aver espletato il turno di servizio, l’Ispettore ha notato un’auto ferma sulla carreggiata della SS115, in direzione Agrigento, sul viadotto denominato “Montechiaro”.

Accanto al veicolo, l’Ispettore ha notato una donna in lacrime, seduta sul guardrail, la quale parlava al telefono pronunciando frasi confuse. Resosi conto della situazione di pericolo, l’Ispettore richiedeva l’ausilio di una pattuglia alla Sala Operativa e si avvicinava alla donna con estrema cautela. Alla sua vista, la donna ha interrotto la telefonata ed ha improvvisamente tentato di lasciarsi cadere nel vuoto da un’altezza di circa 20 metri. Con prontezza, l’Ispettore è riuscito ad afferrarla dalle braccia ed a trascinarla verso l’interno, cadendo con lei sulla carreggiata, assicurandole l’incolumità. Visibilmente scossa, la donna ha raccontato che, a causa della prematura scomparsa del giovane figlio, vive in uno stato di profonda depressione. Inizialmente disorientata e persino infastidita per l’intervento del poliziotto, la donna, una volta giunta in ospedale e riacquistata la lucidità, ha espresso parole di ringraziamento e gratitudine verso l’Ispettore che le ha salvato la vita.

L’episodio segue di pochi giorni un altro eroico intervento compiuto da un poliziotto che, in una simile circostanza, è riuscito a salvare un giovane che aveva tentato di togliersi la vita. In entrambi i casi, l’alto senso del dovere, la preparazione e la profonda umanità dei poliziotti hanno evitato il peggio. La Questura di Agrigento esprime vivo apprezzamento per i gesti di altruismo dei propri poliziotti che con il loro operato, anche fuori dal servizio, testimoniano l’ “Esserci sempre”.