breaking news

Ad Aragona al via la rassegna cinematografica “Missioforum, film per leggere il mondo”

marzo 14th, 2018 | by Redazione Scrivo Libero
Ad Aragona al via la rassegna cinematografica “Missioforum, film per leggere il mondo”
Cultura
0

locandina1Continua ad Aragona la rassegna cinematografica “Missioforum, film per leggere il mondo”, organizzata dal Gruppo Missionario Unità Pastorale “Mater Ecclesiae”.

Domani alle 20,00, infatti, all’oratorio Don Bosco della Chiesa Madre è in programma il film “I fiori di Kirkuk”,
per la regia di Fariborz Kamkari.

Il film è una riproposizione della storia di Romeo e Giulietta durante il sanguinario regime di Saddam Hussein.
La trama: “Nel 1988 il regime di Saddam Hussein è impegnato in una sistematica decimazione del popolo curdo. Najla, giovane irachena da tempo trasferita in Italia per studiare medicina, fa ritorno a Baghdad con il proposito di ritrovare Sherko, medico curdo rientrato in patria per aiutare le forze ribelli dei pashmerga.

Fronteggiando sia il retaggio culturale della propria famiglia che l’insistente corteggiamento del generale Mokhtar, Najla decide di diventare guardia medica dell’esercito, così da contribuire tacitamente alla causa delle forze ribelli e poter raggiungere il proprio innamorato a Kirkuk, dove l’esercito iracheno sta rastrellando la popolazione curda (recensione tratta dal sito mymovies)”.

Una curiosità: le riprese in Iraq sono state effettuate a Erbil, città a 77 km ad Est di Mosul.
Prossimi appuntamenti con la rassegna “Missioforum, film per leggere il mondo”: giovedì 16 aprile con il film “Il sole dentro” e giovedì 17 maggio con “All the invisible children”.

Luigi Mula

Comments are closed.