fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, la foto della Valle fra i palazzi: è boom di critiche

papaContinua a far discutere fra i social, e non solo, la foto pubblicata sulle pagine culturali di un noto quotidiano nazionale che sembra ritrarre il Tempio di Ercole fra i palazzi della città.

Molti gli agrigentini che hanno gridato allo scandalo e social impazziti per una foto che, non entrando nel merito della sua genuinità, sembra far apparire a pochi metri di distanza uno dei maestosi templi di Agrigento nel cuore dell’edilizia urbana.

Dopo le numerose lamentele è intervenuta anche l’Assostampa di Catania che in una nota esprime “solidarietà professionale e vicinanza personale al collega (autore della foto ndr), oggetto di una così volgare reazione e mette a disposizione fin da ora il proprio ufficio legale per eventuali azioni legali che potranno essere intraprese contro chi usa i social senza alcun autocontrollo“.

E se il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto ha già dichiarato di avere consegnato le foto all’Ufficio Legale dell’Ente per valutare la possibilità di un’azione legale a difesa dell’immagine di Agrigento, l’Assostampa catanese parla addirittura di “popolo webete dei social” che “ha ritenuto, forse, per uno strano riflesso condizionato, che la foto possa avere avuto un qualche ruolo nella bocciatura di Agrigento (il riferimento è al verdetto di Capitale della Cultura 2020 ndr) o che, peggio ancora, sia una foto costruita per gettare discredito su una delle capitali del turismo siciliano“. “La catena di insulti, minacce, volgarità – continua l’Assostampa di Catania – non accenna a placarsi, nonostante un educato tentativo di spiegazioni da parte dell’autore. Addirittura il sindaco di Agrigento capeggia questa sorta di rivolta social“. E se non mancano le ironie che circolano sul web (come l’immagine ironica a sinistra), resta il dato che gli agrigentini sembrano avere ritrovato amore per la propria terra, un territorio da amare e da curare.

Insomma, una vicenda che sembra far discutere, e non poco, e che sicuramente non accenna a placarsi. Ad intervenire sono state addirittura le “Iene” con l’agrigentino doc Silvio Schembri e Matteo Viviani che in un video hanno voluto dire la loro: “Da questa foto – afferma Matteo Viviani – sembra che vi siano delle costruzioni a duecento metri dalle colonne del tempio“. “Verrebbe anche da ringraziare l’autore della foto – ha invece affermato Silvio Schembri – finalmente oggi tutti potranno sapere che quella delle case accanto ai Templi è una grande bugia“.

Guarda il video: