breaking news

Agrigento, Registro tumori accreditato a livello nazionale

aprile 12th, 2018 | by Redazione Scrivo Libero
Agrigento, Registro tumori accreditato a livello nazionale
Regioni ed Enti Locali
0

registro-tumoriAnche il Registro Tumori di Agrigento accreditato all’Associazione italia registri tumori. Si tratta di un importante riconoscimento che è stato annunciato dalla stessa Associazione nell’ambito della riunione nazionale in corso a Venezia.“L’accreditamento del Registro Tumori in provincia di Agrigento è un traguardo importante perché soddisfa ormai pienamente l’esigenza di tenere alto il livello di sorveglianza epidemiologica in tutta la popolazione siciliana – afferma l’assessore alla Salute, Ruggero Razza -. Tale primato costituisce un elemento di soddisfazione ma anche di ulteriore stimolo per la sanità pubblica siciliana”.

L’accreditamento del Registro tumori ad Agrigento permette la copertura in Sicilia del 100% della popolazione, mentre nelle altre regioni italiane la copertura si attesta al 62% (fonte AIRTUM giugno 2016).

La rete regionale dei Registri Tumori della Sicilia è coordinata dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale come previsto dalla legge di riordino del Servizio Sanitario del 2009 e attualmente copre ormai la totalità della popolazione regionale.

Il Registro di Agrigento è stato avviato attraverso la collaborazione del Registro Tumori della provincia di Trapani che curerà la raccolta e l’elaborazione dei dati di incidenza, prevalenza e sopravvivenza.

Comments are closed.