fbpx
Editoriali

Oggi sono orgoglioso della mia nazione e del mio popolo – di Michele Sodano

italia orgoglioQualcuno penserà, perché mai mantenere l’entusiasmo, dopo la cocente sconfitta del Referendum, quando più della metà degli Italiani dimostrano di non concepire la democrazia come elemento portante del progresso della società e rimangono a casa?

Magari con il sedere attaccato alla poltrona, a gioire dei successi della loro squadra del cuore. Quando addirittura altri elogiano e difendono il loro diritto di non andare a votare.
Personalmente non è questo ciò su cui mi concentro oggi.
Il dato che mi riempie di un sano ottimismo è che un Italiano su 3 è un partigiano.

Un Italiano su 3 ha creduto di doversi attivare ed esprimere la propria volontà su una questione complessa. Un Italiano su tre crede che la salvaguardia dell’ambiente e la cura dei nostri mari sia di primaria importanza. Un Italiano su 3 si è palesato nemico fisico della peggiore rappresentanza politica mai vista finora, una classe di non eletti che ci ha invitato a non esercitare il nostro voto, in una questione dove il loro conflitto di interesse è altissimo.
Un Italiano su tre ha sognato, si è organizzato ed informato autonomamente, ha portato avanti un ideale valoroso pur sapendo che il raggiungimento del quorum sarebbe stato impossibile. Niente lo ha fermato.

Quest’ Italiano è sveglio, non è stato sconfitto dal decadimento morale e si merita il più grande GRAZIE da parte di tutti noi. Rappresenta la nostra rinascita dopo il ventennio di Berlusconi. È un baluardo di onestà, è un vero Italiano, un partigiano. La sua purezza e il suo entusiasmo porteranno la sua visione molto avanti. Coraggio Fratelli d’Italia, ci siamo ancora, in prima linea, oggi più forti che mai.

In ultima analisi considerando l’altissimo grado di emigrazione di questi tempi, con le centinaia di migliaia di studenti e lavoratori fuori sede come me che hanno avuta negata la possibilità di votare, credo che il numero totale di questi Italiani partigiani sia decisamente più alto rispetto al dato certo del Referendum di 14 milioni di cittadini.
Questi Italiani non si nascondono e ci mettono la faccia. Costituiscono il vero volto del nostro paese, a tutti voi partigiani, grazie!

Michele Sodano

  1. Purtroppo siamo una minoranza questa è la triste realtà! Attraverso quella matita ho potuto esprimere il mio pensiero magari si potesse sempre…. Si è troppo abituati a delegare ad altri qualsiasi volontà,potere,e poi lamentarsi che le cose vanno male,troppo male.I figli partono…scappano dalla terra in cui sono nati troppo avara ed incapace di offrire loro una vita dignitosa, un futuro.È meno male che qualcuno ha la bocca piena di abbiamo fatto,abbiamo detto,stiamo facendo.Bravo,bravo troppa distanza ci divide per poter comprendere la nostra disperazione.Grazie.Buona fortuna a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.