fbpx
Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, Comune a rischio dissesto: opposizione all’attacco. Carmina: “iter avviato prima del mio insediamento”

ida carminaIl coordinamento cittadino dei partiti, delle liste civiche e dei movimenti culturali che hanno sostenuto al ballottaggio la candidatura di Orazio Guarraci, (PD, PDR, Città Nuova, Vertenza Porto Empedocle etc.)

plaudono all’iniziativa dei nove consiglieri comunali che “con grande senso di responsabilità istituzionale, ed in ossequio al mandato ricevuto dagli elettori, hanno richiesto con coerenza e determinazione, sia al sindaco Carmina che ai Dirigenti, di trasmettere con urgenza al civico consesso la proposta di deliberazione del piano di riequilibrio“.

Tale atto, oltre che essere un dovere morale nei confronti dei cittadini, risulta l’unico strumento per tentare il risanamento economico e finanziario del nostro Comune. Inverosimilmente ed inspiegabilmente, il Sindaco, trascurando il generoso e responsabile comportamento, da parte dei nove Consiglieri Comunali, trasmette in data 05/08/2016 prot. 19938, l’inaspettata proposta di dissesto finanziario“.

Si condanna l’inopportuno atteggiamento disfattista del Sindaco, che si rifiuta di attivare le azioni necessarie ed indispensabili ad evitare la dichiarazione di dissesto finanziario dell’Ente“.

Sentita dalla nostra redazione, il sindaco Ida Carmina (in foto) ha precisato che la proposta riguarda un iter avviato già nel mese di giugno, prima delle elezioni comunali e del suo insediamento: “A tutt’oggi siamo in attesa del parere del Collegio dei Revisori dei Conti. Sarà il Consiglio Comunale, alla luce dei documenti e della situazione finanziaria dell’Ente, a decidere sull’eventuale dissesto. Il civico consesso potrà eventualmente valutare un nuovo piano di riequilibrio. Quella del dissesto è comunque una proposta che proviene dagli Uffici sulla base di un mandato della dottoressa Rizza (commissario straordinario che nella qualità di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale ha avviato l’iter) e non da una mia espressa volontà“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.