fbpx
Cultura

21 Giugno, solstizio d’estate, al via la bella stagione

solstizioOggi alle 16.38 si può dichiarare aperta la stagione più attesa dell’anno: l’estate. La data del 21 Giugno infatti segna l’inizio dell’estate astronomica: il giorno del solstizio d’estate è la notte più corta dell’anno


Il solstizio d’estate è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima nel suo moto apparente lungo l’ellittica: in altre parole proprio oggi, per la precisione alle 16.38, la Terra raggiungerà una determinata angolazione nel suo moto di rivoluzione. Ai Tropici il Sole sarà allo Zenit, mentre al Polo Nord non calerà mai la notte.

Come da tradizione, il giorno del solstizio d’estate centinaia di persone si ritroveranno nel sito neolitico di Stonehenge, in Inghilterra: in questo luogo – ritenuto essere un antico osservatorio astronomico – si veglierà nella notte più breve dell’anno tra feste, canti e balli tratti dall’antica tradizione celtica e dalle religioni neopagane.

Il primo giorno d’estate non ha una data fissa: a causa del disallineamento tra le stagioni astronomiche e il calendario – un divario che viene colmato dal giorno in più che ci regalano gli anni bisestili, il solstizio d’estate può cadere il 20 o il 21 giugno. L’estate 2015 comincia il 21 giugno. Diverso il discorso per quanto riguarda l’estate meteorologica le cui date di inizio e fine sono convenzionalmente fissate al 1 giugno (inizio) e 31 agosto (fine).

Dal punto di vista astronomico, l’estate termina con l’equinozio d’autunno, una giornata in cui le ore di luce e quelle di buio si equivalgono: l’equinozio d’autunno 2015 sarà il 23 settembre, alle ore 8.21. Ma non è il momento di pensare a quella data, è solo il tempo di godere dell’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.