fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il professor Francesco Pira nella Giuria del Festival “In… Corto”

francesco-piraIl professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina è stato chiamato a far parte della Giuria del I Festival dei Cortometraggi “In… Corto”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Mutamenti Liberi” a Barcellona Pozzo di Gotto.

Il festival si svolgerà giorno 28 luglio 2018 presso il Casale di Gurafi a Barcellona P.G.
“Riteniamo la Sua presenza in giuria molto importante e qualificata viste le Sue competenze nel campo della comunicazione in tutte le sue forme e per la Sua attenzione al mondo e ai fenomeni giovanili”. Ha scritto nella missiva inviato al professor Pira la presidente di Mutamenti Liberi, Maria Grazia Milioti. La Giuria è composta da: Massimo Coglitore, regista (Presidente), Cinzia Scaglione, attrice, Elisabetta Reale, giornalista e Gaetano Di Lorenzo, regista.
“Ringrazio gli organizzatori del Festival per il privilegio che mi hanno dato – ha commentato il professor Francesco Pira – di entrare di partecipare ai lavori di una giuria qualificata e di conoscere le opere di registi emergenti e non. In questo momento difficile per la nostra società un’esperienza culturale come quella del Festival In…Corto è sicuramente energia pura per il territorio”.

Il concorso ha l’obiettivo di rendere protagonisti i talenti del campo cinematografico mostrando al pubblico le declinazioni dell’arte filmica. Hanno infatti partecipato al Festival sia professionisti che amatori e senza nessun limite d’età. La novità del festival consiste nella libertà del regista sulla scelta del soggetto ma anche nella possibilità di realizzare il cortometraggio con mezzi anche non professionali come gli smartphone. La Giuria di qualità, nominata dall’Associazioneì, selezionerà l’opera vincitrice del Festival assegnando il “Premio della Giuria” a conclusione dell’evento il 28 luglio ed il primo classificato riceverà un assegno di 500€.
Il I° Festival dei Cortometraggi si terrà il 28 luglio nella bellissima location del Casale di Gurafi grazie al sostegno al progetto dato dai proprietari di quello che è un luogo ricco di storia immerso nella natura.