fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Cesarò il convegno “Azioni coordinate di rete per un turismo esperienziale naturalistico ed enogastronomico”

Come da programma ieri pomeriggio 17 Novembre a Cesaró in Piazza Aldo Moro si è tenuto il convegno “AZIONI COORDINATE DI RETE PER UN TURISMO ESPERIENZIALE NATURALISTICO ED ENOGASTRONOMICO”.

L’evento, una occasione di approfondimento sul tema delle politiche di sviluppo che trovano fondamento nel connubio cibo – territorio, si è articolato in una serie di interventi.

Giusi Maniaci – Coordinatore Rete del Gusto e dell’Accoglienza: “a livello locale-provinciale la valorizzazione dell’agroalimentare è volano di sviluppo dell’intero indotto economico, in quanto è un modo diretto, evocativo e sensoriale di conoscere il territorio. Tale concetto sta alla base della “Esperienza Nebrodi”, un progetto del territorio e per il territorio, finanziato dalla Regione siciliana.”

Violetta Francesca – Coordinatore regionale AIGAE: “Nei mesi scorsi era stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Aigae Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche ed il Parco dei Nebrodi, accordo mirato per una sinergia che punti alla valorizzazione e tutela ambientale anche attraverso una adeguata formazione di guide naturalistiche. Il corso partito il 28 settembre a Cesarò, vanta uno dei più estesi territori della provincia di Messina, con eccellenze paesaggistiche e naturalistiche come Monte Soro, il lago Biviere di Cesarò (sito d’interesse comunitario), ecc. “L’iniziativa consentirà di formare nuovi esperti nel campo delle guide naturalistiche, settore prezioso in un contesto territoriale come questo”. La responsabile Aigae della Sicilia, Violetta Francese, da anni impegnata nella valorizzazione e tutela dell’ambiente, ha coordinato il corso che durerà fino a dicembre, inoltre ha visto molte istanze di partecipazione giunte da tutta la Sicilia, anche perchè sembra essere l’unico corso dell’anno!
Francesco Calanna – Presidente Biodistretto dei Nebrodi «con il progetto “Esperienza Nebrodi” – spiega l’onorevole – si raccontano le bellezze artistiche e naturali, i prodotti biologici e le ricette della tradizione gastronomica locale, proponendo un’azione che mirata ai soggetti più interessati e coinvolti, sarà capace di valorizzare il tessuto produttivo dell’intero territorio».

Filippo Grasso – Professore Scienze del Turismo Università degli Studi di Messina. Il turismo è considerato la panacea di tutti i mali, il settore strategico dell’economia che può donare slancio alle località, visibilità e molteplici benefici. A tutte queste potenzialità del settore, purtroppo, si affiancano però le scarse competenze sia degli amministratori che degli operatori turistici. La bellezza dei paesaggi, i beni culturali, le attrazioni varie, da sole, senza programmazione né controllo, servono a poco. “L’Università di Messina si impegna a organizzare dei master e dei corsi per la preparazione dei futuri operatori nel settore turistico.”

Pierpaolo Biondi – Presidente Federalberghi Riviera Jonica Messina, “i prodotti nebroidei rappresentano per le aziende, una concreta possibilità di emergere nel mercato e di distinguersi per la loro genuinità, e mettersi in rete con il sistema su Taormina favorirebbe maggiormente anche il turismo!”
Tanti sono i punti di interesse e gli itinerari di visita ma sono i servizi di cui si compone un pacchetto turistico che fanno la differenza ed indicano qualità”. È sulle professionalità che conta il visitatore che programma il proprio viaggio, e che, tornando a casa, vuole ricordare un viaggio sui Nebrodi come quell’esperienza da ripetere per la bellezza del territorio, la natura incontaminata e l’accoglienza calorosa che connota la Comunità locale, il cibo e le attività.
Afferma Maria D’amico – Tour operator.
Santi Gentile – Presidente Proloco Unpli amplia il concetto di viaggio. È cambiato molto negli ultimi anni; un tempo, il turismo era concepito come una pausa ed evasione dalla routine quotidiana, “oggi invece si parla di Turismo Esperienziale, fenomeno caratterizzato sempre più dalla ricerca, unica, diversa, irripetibile che va oltre la mera fruibilità del luogo”.
Il progetto “Esperienza Nebrodi” vuole raccontare le bellezze artistiche e naturali, i prodotti biologici e le ricette della tradizione gastronomica locale, proponendo un’azione mirata, capace divalorizzare il tessuto produttivo dell’intero territorio e ha già iniziato a farlo, la Federazione Agricoltori Siciliani rinnovano l’appuntamento a domani con altri showcooking e l’escursione mattutina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.