fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali Spalla

Favara, tutti i numeri dell’attività politica del Consiglio Comunale e della Giunta

La sindaca di Favara Anna Alba non ha presentato, come previsto dalla legge regionale 7/1992 e s.m.i. la Relazione annuale sullo stato di attuazione del programma.

Agli atti non c’è neanche nessun consuntivo da parte del Consiglio comunale e delle relative Commissioni poiché, in questo caso, non previsto dalla legge. Anche se la matematica non mi è mai piaciuta, provo un po’ io a dare i numeri, ufficiali naturalmente perché pubblicati all’Albo pretorio on line del Comune Favara, sul lavoro svolto nel 2018 dai nostri rappresentanti.

I numeri che vedete nel titolo, tra parentesi, si riferiscono alle sedute e riunioni effettuate nel periodo gennaio/dicembre 2018. Nello specifico: 16 sedute del Consiglio comunale, (9 convocazioni più 7 aggiornamenti); 57 sono le riunioni della Giunta, sempre per lo spesso periodo temporale;  725le riunioni fatte dalle 8 Commissioni consiliari, le 6 permanenti e le 2 statutarie.

Molto facile analizzare i numeri del Consiglio Comunale, che è stato convocato nove volte, effettuando in totale 16 sedute (aggiornamenti per caduta del numero legale o per rinvio). L’albo pretorio indica 84 atti prodotti, ma solo meno della metà, 35 appena, possono definirsi atti deliberativi, in quanto gli altri sono relativi a nomina scrutatori, lettura verbali sedute precedenti, rinvio, aggiornamento o caduta di seduta, interrogazioni ed interpellanze.

La Giunta Comunale in questo 2018 si è riunita 57 volteproducendo 131 atti deliberativi.

Ed eccoci al numero più consistente, forse contrastante con l’esiguità delle sedute di Consiglio Comunale e degli atti deliberativi da questo prodotti. Un divario enorme. Sono 725 le sedute delle Commissioni consiliari,  da ripartire tra le 6 permanenti e le due statutarie, Commissioni composte ognuna da 7 consiglieri comunali. Nel particolare I^ Commissione Affari Generali 109 sedute; II^ Commissione Assetto del Territorio 80; III^ Commissione Ambiente 93; IV^ Commissione Finanze 70; V^ Commissione Cultura e Attività Sociali 106; VI^ Commissione Sviluppo Economico 100. Ed ancora Commissione Garanzie Statutarie 60; Commissione Partecipazione 107.

Come vedete delle 8 Commissioni ben la metà superano le 100 sedute, e se consideriamo che in un anno ci sono 52 settimane queste commissioni si sono riunite ben 2 volte la settimana. Per fare cosa? Vi state sicuramente chiedendo. Se volete particolari sull’attiva  basta cliccare sul link http://www.comune.favara.ag.it/index.php?option=com_content&view=article&id=735&Itemid=276  troverete tutto: componenti, data della riunione, durata della stessa e verbale di cosa si è discusso e prodotto.

In sintesi possiamo anticiparvi che le riunioni di Commissione superano raramente un ora con una media di 45 minuti; alcuni componenti dopo qualche decina di minuti escono, altri entrano a seduta già iniziata. Vengono trattati gli argomenti più disparati, che purtroppo, lo dicono gli atti, non trovano riscontro con gli atti deliberativi in Consiglio Comunale.

Sintesi di un verbale di Commissione: “Inizio seduta ore 12:40 fine ore 13:30 – 4 presenti 3 assenti – Argomento: La Commissione è stata contatta da alcuni cittadini con urgenza e preoccupazione per segnalare la presenza di un branco di cani randagi di grossa taglia che si aggirano nel quartiere specialmente nelle ore serali, presumibilmente in cerca di cibo.   I residenti lamentano la potenziale pericolosità. La Commissione pertanto contatterà l’assessore Bennica per la risoluzione del problema, si decide di fare una riunione congiunta con altra Commissione competente alla presenza dello stesso assessore. Alle 13;30 la Commissione è ultimata”.

Sintesi bis di un verbale di Commissione: “Inizio seduta ore 11:30 fine ore 12:15 – 4 presenti 3 assenti – Argomento: Il presidente da lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato. Quindi informa la Commissione che sono stati presi contatti con l’assessore Carlino. E’ stata calendarizzata la chiusura degli eventi estivi. Il 2 settembre si svolgerà l’evento “Runners” una mini maratona; dal 25 settembre si svolgerà come ogni anno la Festa di San Giuseppe; ci sarà l’esibizione dell’Accademia Palladium; il 27 settembre il concerto dei Dioscuri; ad Ottobre inizierà l’Expò con esposizione di prodotti tipici; sempre ad ottobre in piazza Cavour ci sarà una manifestazione sul vino “Grillo”. La seduta si chiuse alla 12:15”

Sintesi ter di un verbale di Commissione: “Inizio seduta ore 17:15 fine ore 18:00 – 6 presenti 1 assente – Argomento: Il presidente da lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato. Si decide di prelevare il punto 4 “Attività amministrativa svolta dai commissari nei due anni dell’amministrazione Alba”. Il consigliere….. chiede al presidente di fornire alla Commissione un report dell’attività svolta dai commissari nei due anni di insediamento. Il presidente si impegna a preparare lettere di trasmissione indirizzate all’amministrazione per esaudire le richieste avanzate dai consiglieri. Letto, firmato e sottoscritto si chiude alle ore 18:00”.

Per completezza di numeri diciamo che Anna Alba ha firmato 76 determine sindacali e 4 decreti. Mentre la Commissione Straordinaria di Liquidazione si è riunita 6 volte. Infine sono state prodotte 1121 Determinazioni dirigenziali.

Giuseppe Moscato – SiciliaOnPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.