fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Welcome Agrigento”, servizi in rete: si presenta il progetto

Viaggiare è sempre un’esperienza. Conoscere, assaggiare, gustare, passeggiare, discutere, leggere, sono esperienze.

Ma soprattutto, scoprire il territorio, intrufolarsi negli angoli, sedersi ai tavoli: insomma, avere a disposizione uno strumento per andare al di là della semplice visita, sia essa ad un grande museo o ad una chiesa nascosta. E se funziona la rete, il territorio riesce a controbilanciare e proporre: novità, servizi, trasporti, experience. E’ proprio pensando ad una rete costruttiva e aperta, che nasce WELCOME AGRIGENTO, innovativo sistema di promo-commercializzazione diretta, grazie alla organizzazione dell’offerta e sistemi integrati di marketing. Punto di partenza, una piattaforma web, ARTPLANNER, costruita da CoopCulture che la mette a disposizione degli operatori locali.

WELCOME AGRIGENTO sarà presentato giovedì prossimo (4 aprile) dalle 10,30 allo spazio Temenos (via Luigi Pirandello 1) nel corso di un Open DAY costruito apposta per gli operatori che potranno scoprire la piattaforma digitale Artplanner, che mette in rete l’offerta turistica del territorio. Un Open DAY che funziona anche come “CALL” diretta agli operatori del settore turistico che potranno essere presenti sul portale per promuovere i loro prodotti.

“Welcome Agrigento è la prima forma di accoglienza, piattaforma integrata che coinvolge in rete l’intero sistema locale dell’ospitalità in modo facilmente fruibile – spiega il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, che aprirà i lavori dell’Open Day – . Welcome Agrigento significa anche promozione della destinazione Agrigento nelle più importanti vetrine internazionali. Con CoopCulture si materializza un’intesa spontaneamente sviluppata nel tempo e che ci ha visto condividere alcuni tra i momenti più stimolanti della mia azione amministrativa con un rispettoso approccio che vede al centro la persona e l’attenzione alle sue necessità e alle sue attese. È anche frutto di una sintonia di metodi e di intenti che ci vedrà ancora protagonisti nel territorio di esaltanti esperienze con al centro la città, il suo sistema economico e i suoi servizi per residenti e visitatori”.

WELCOME AGRIGENTO si presenta come uno strumento di accoglienza e informazione, che mette in relazione – in maniera diretta e costantemente aggiornata – i turisti  con  il territorio. Dalle visite alla Valle dei Templi alle escursioni naturalistiche dai tour nei luoghi d’arte alle degustazioni di prodotti tipici.

WELCOME AGRIGENTO è uno strumento altamente innovativo che fa incontrare un sistema informatico integrato come ARTPLANNER con la rete locale e insieme formano una destinazione organizzata e fruibile.

Con una funzione di catalizzatore di idee e obiettivi, oggi con la presentazione del portale turistico Welcome Agrigento, CoopCulture favorisce la creazione del network territoriale – interviene Letizia Casuccio, direttore generale centro sud CoopCulture -, mettendo in rete professionalità che animano e rappresentano l’unicità della destinazione AGRIGENTO.  Attraverso una piattaforma  grazie alla quale sarà possibile costruire e promuovere un’offerta esperienziale, con importanti vantaggi sul mercato turistico e sul territorio”.

Nei progetti di WELCOME AGRIGENTO c’è anche la partecipazione alle fiere e vetrine internazionali in maniera da proporre la destinazione “Agrigento” ai tour operator internazionali.

CoopCulture, leader nella valorizzazione dei beni culturali in Italia, dal 2017 gestisce i servizi del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi. Nel 2018, in stretta collaborazione con gli operatori del territorio riuniti nel network City of the Temples, ha sviluppato questo progetto, già presentato nelle fiere di Londra e Milano.

Open Day “Welcome Agrigento” 

ArtPlanner: Local networking e promocommercializzazione turistica

4 aprile | ore 10,30 | Spazio Temenos | AGRIGENTO

ore 11,00

saluti del sindaco di Agrigento Calogero Firetto

intervento di Letizia Casuccio, direttore generale centro sud CoopCulture

ore 11,30

intervento dei partner

ore 11,45 – Il portale “Welcome Agrigento”

intervento Maria Elena Cusenza – Responsabile CoopCulture Agrigento

intervento Laura Aversa –  Responsabile ufficio Comunicazione e Marketing CoopCulture

introduzione schede di partecipazione – Cristian Moncada – City of the Temples

Ore 12,30

dibattito

aperitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.