fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, tutto pronto per i festeggiamenti di San Calogero: incontro allo Spazio Temenos

Si è svolto il primo momento su San Calogero allo spazio Temenos che anticipa, ogni anno, la festa più amata dagli agrigentini.

Un incontro, organizzato dalla famiglia Casesa insieme a Salvo Ciulla, molto partecipato iniziato con la benedizione del pane, offerto dal panificio Passarello e portato dai piccoli devoti del Val d’Akragas.
Molto interessante la relazione di Elio Di Bella sulla storia del Santo ed il documentario preparato inedito da Peppe Cumbo. Il Santo venuto dall’Africa, tra le strade di Girgenti portato a spalla da portatori e devoti tra la folla di gente pronta a baciarlo e salutarlo con spirito di fede e devozione.

Un incontro utile a raccontare la storia di San Calogero e le sue antiche tradizioni alle nuove generazioni con documenti e frammenti autentici.
Un incontro, inserito nel programma dal Rettore del Santuario Don Giuseppe Veneziano per testimoniare la fede, la devozione degli agrigentini verso San Calogero.
Presenti, il direttivo dei Portatori di San Calogero, i soci della Confraternità ed I piccoli del Val d’Akragas.
Allegria e degustazione offerta dalla Pasticceria Saieva all’esterno dello spazio ai tantissimi agrigentini e visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.