fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca, emergenza Coronavirus: incontro con le associazioni sportive

Riunione in videoconferenza, tra l’Amministrazione comunale e l’Unione Associazioni Sportive Dilettantistiche Saccensi, che raggruppa 36 ASD/SSD operanti in città.

Hanno partecipato il Sindaco Francesca Valenti, il Presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano e i rappresentanti nominati dall’Unione, Calogero Dimino, David Emmi, Salvatore Mannino e Giuseppe Simone Vullo.

Il sindaco Francesca Valenti fa una sintesi di quello che è emerso e delle decisioni assunte:

È evidente la grande preoccupazione degli operatori sportivi: l’ultimo DPCM autorizza solo l’attività motoria e l’attività sportiva individuale all’aperto nonché l’allenamento di atleti professionisti e non professionisti per la preparazione ai Giochi Olimpici o alle competizioni nazionali ed internazionali. Gli impianti sportivi rimangono chiusi e la pratica sportiva generalmente sospesa.

Non c’è dubbio che lo sport abbia una funzione essenziale per il benessere fisico e psichico dell’individuo e che lo stesso vada ripensato per consentirne la pratica anche in costanza dell’emergenza epidemiologica.

Si è consapevoli che il distanziamento sociale e le misure di protezione limitano tante discipline sportive ma, del pari, si è consapevoli che vada fatto tutto il possibile per sostenerlo ed incentivarne la ripresa.

Per tali finalità, l’Amministrazione comunale provvederà ad individuare e mettere a disposizione delle ASD/SSD spazi esterni comunali che possano consentire attività sportive o motorie in sicurezza.

Inoltre, l’Amministrazione comunale è disponibile a coadiuvare gli enti sportivi nella rinegoziazione dei canoni di locazione degli impianti sportivi e/o dei locali utilizzati per lo svolgimento l’attività, costi fissi insostenibili per soggetti non profit che si mantengono sostanzialmente con le quote associative dei tesserati, nonché a supportare concretamente tale azione con la previsione di meccanismi agevolativi sui tributi locali per i proprietari.

Per un’attenta valutazione delle problematiche connesse all’evoluzione degli interventi in materia di contenimento epidemiologico ed al fine di consolidare e mantenere azioni sinergiche tra enti sportivi e Amministrazione comunale, le riunioni verranno stabilmente calendarizzate. Le stesse verranno allargate ai rappresentanti delle Commissioni consiliari interessate per quanto di competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.