fbpx
Regioni ed Enti Locali

Grande successo per il calendario di San Calogero 2021

“Non poteva mancare all’interno delle nostre abitazioni e nelle attività commerciali Agrigentine, il calendario di San Calogero 2021”. Ad affermarlo è il Direttivo dell’Associazione Portatori di San Calogero di Agrigento, che con la preziosa collaborazione del vignettista Sergio Criminisi, ha realizzato il calendario 2021.
“Non ci aspettavamo un riscontro di apprezzamenti ed interesse così notevole. In circa una settimana abbiamo omaggiato la città di Agrigento, con 2000 calendari. Un passaparola partito dai social, fino ad arrivare alla casa dell’anziana devota.
Visto il triste anno, per la mancata processione e delle tante altre attività collaterali alla festa per motivi di emergenza nazionale sanitaria (covid-19), ci siamo sentiti in dovere di avvicinarci e far sentire la nostra presenza ai tantissimi portatori e devoti, che quotidianamente pregano il nostro amato Santo Nero.

Nel calendario, tra l’altro unico nel suo genere visto che è la prima volta che si realizza con un disegno fatto a mano libera, a prevalere è appunto un dipinto, dell’amico devoto Criminisi; che illustra la profonda fede e devozione che si tramanda di generazione in generazione, la passione, la fatica e la commozione dei tanti portatori nel caricarsi sulle spalle il simulacro per le viuzze più piccole della città al fine di raggiungere le tante persone impossibilitate ad uscire di casa. Non per ultimo, la figura di un portatore sulla vara, che offre se stesso, il cuore, la propria anima, all’amatissimo Santo.
Siamo davvero fieri ed orgogliosi, che la nostra piccola idea, abbia portato gioia ai nostri concittadini, che adesso possono ritornare quotidianamente da casa ad avere sotto gli occhi un’immagine di San Calogero.
Il Direttivo, ringrazia il vignettista Sergio Criminisi, il Sindaco di Agrigento Franco Miccichè, il rettore del Santuario don Giuseppe Veneziano, il comandante della polizia municipale Gaetano Di Giovanni, il Presidente Ass. I Tammura di Girgenti Biagio Licata, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Civiltà, il Priore della Confraternita Nicola Di Francesco, per aver rilasciato un video messaggio di ringraziamento dopo aver ricevuto il calendario, e si auspica che al più presto si possa ritornare alla normalità, vivendo le tante tradizioni che lo scorso anno purtroppo abbiamo dovuto annullare.“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.