fbpx
Italia

Le startup innovative: che cosa sono?

Le startup innovative sono uno dei temi dei quali si parla di più negli ultimi anni, specie quando si discorre di sviluppo sostenibile e di imprenditorialità giovanile.

La disciplina normativa che parla delle startup innovative è quella della legge n. 221 del 19 dicembre 2012, la quale elenca i requisiti e le regole per iscrivere le imprese alla speciale sezione del Registro delle Imprese.

Le startup innovative da sempre sono oggetto di semplificazioni fiscali e di agevolazioni, perché si tratta di progetti di imprenditorialità che sono utili per lo sviluppo economico e tecnologico del Paese e la sua crescita.

Il Decreto Crescita 2.0 indica quali sono le caratteristiche delle startup innovative e quali sono anche le agevolazioni fiscali che spettano loro.

La definizione di startup innovative è quella contenuta nell’articolo 25 del decreto Crescta 2.0 (Legge 211/2012), per il quale le startup innovative sono società di capitali italiane, che come oggetto principale abbiano lo ‘sviluppo e la commercializzazione di servizi o prodotti innovativi ad alto tasso di tecnologia’.

I requisiti che sono previsti dalla legge 221/2012 per l’iscrizione delle società al registro startup innovative sono:

  • la nuova costituzione, o costituzione da meno di 5 anni (comunque dopo il 18 dicembre 2012);
  • la sede principale in Italia, o Stati che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (ma in questo caso, le startup innovative devono avere la sede produttiva o almeno una filiale sul territorio italiano);
  • Non distribuiscono utili;
  • hanno come oggetto principale o escluso lo sviluppo/produzione/messa in commercio di prodotti-servizi ad alto valore tecnologia;
  • hanno valore annuo di produzione sotto i 5 mln di euro;
  • non sono la conseguenza di una fusione o scissione societaria anche di ramo di azienda o cessione di azienda.

Non solo. Altri requisiti perché si possa parlare di startup innovative è che esista una quota (di almeno 15%) del valore maggiore fra costi/fatturato che è destinata alla ricerca ed allo sviluppo; almeno un terzo della forza lavoro deve essere composta da dottorandi o ricercatori, o comunque almeno 2/3 dei soci-collaboratori deve avere una laurea magistrale; infine, la startup innovativa per essere tale deve anche avere un brevetto registrato o un programma per elaboratore originario registrato.

Agevolazioni per le startup innovative: quali sono?

Abbiamo visto quali sono i requisiti che la legge richiede perché una start up possa definirsi innovativa, ed essere iscritta alla corrispondente sezione del registro delle Imprese. Queste aziende hanno diritto a tante agevolazioni economiche, fiscali e non solo.

Le startup innovative accedono, come abbiamo detto, a diverse agevolazioni fiscali. Ad esempio godono di:

  • taglio dei costi di avvio di impresa, non dovendo pagare l’imposta di bollo ed i diritti di segreteria come neppure il diritto annuale previsto per le Camere di Commercio;
  • Non devono costituirsi dal notaio, basta la firma digitale;
  • hanno accesso ad una detrazione IRPEF del 30% su investimenti fino ad 1 mln di euro sui primi tre anni;
  • possono acquistare software connessi a macchinari con agevolazioni particolari;
  • possono raccogliere fondi online per mezzo del crowdfunding;
  • hanno diritto al credito di imposta R&S di massimo 300mila euro;
  • Hanno permessi di soggiorno agevolati per i cittadini stranieri.

State pensando di lanciare una startup innovativa, ma non sapete come fare e non avete le idee chiare?

Stante la normativa abbastanza stratificata e tutti i requisiti che la legge richiede per potersi denominare startup innovativa ed iscriversi al registro delle imprese, è sempre bene affidarsi a società di consulenza che aiutano ad avviare startup innovative per avere un’idea chiara di come soddisfare al meglio i requisiti richiesti dalla legge ed accedere così alle agevolazioni previste per queste aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.