fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’Omceo celebra Caravaggio con il convegno sul tema: “Applicazioni della Radiologia nell’Arte”

Nella “Giornata dedicata a Caravaggio” nomi di illustri relatori si sono susseguiti al convegno “Applicazione della Radiologia nell’Arte”, organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento (Omceo) e dalla commissione “Medicina e Cultura” coordinata da Salvatore Casà, svoltosi questa mattina al Dioscuri bay Palace a San Leone.
“A Palermo – spiega Santo Pitruzzella, presidente Omceo Agrigento – un team di specialisti si dedica alla diagnostica per immagini applicata all’arte. Il team è guidato dal professor Giuseppe Salerno, insignito dall’Unesco “Tesoro umano vivente”, che utilizza da 35 anni la sua professione per scoprire i segreti delle opere d’arte. La radiografia da decenni, e la Tac più recentemente, sono tecniche di indagine fondamentali per l’analisi non invasiva di opere d’arte sia a fini conservativi che per approfondimenti storici e artistici. Nonostante il ruolo della radiologia nell’arte sia considerato necessario tra le metodiche non invasive applicate all’archeologia, non rientra ancora tra quelle metodiche applicate di routine nella diagnostica artistica e archeologica. Sono, infatti, pochissimi i musei che dispongono di radiazioni autonome dedicate”.

I lavori sono stati introdotti dall’architetto Gabriella Pantalena: “L’idea – commenta – di un architetto che presenta due medici che parlano di arte all’Ordine dei medici, mi è sembrata una cosa bellissima”.

Il collegamento tra Arte e Radiologia non può che suscitare curiosità, ma Giuseppe Imburgia, relatore, sottolinea: “C’è poco da stupirsi perché ogni opera, prima di essere esposta in un museo, viene indagata con i raggi x e le metodiche usate in medicina”.
“Descrivere con le parole come si utilizza la radiologia nell’arte ha dei grossi limiti – afferma il relatore Giuseppe Salerno – Il radiologo parla attraverso le immagini ed è proprio il vedere a darci l’esatta dimensione di ciò che consente l’applicazione di questa metodologia”.

Presente al convegno anche Franco Miccichè che, prima di essere sindaco di Agrigento, è medico.
“L’applicazione della radiologia nell’arte è importantissimo – dichiara – basti pensare che una Tac è un alleato formidabile per ottenere una mappa tridimensionale dell’opera d’arte, per decretarne l’originalità, lo stato di conservazione e anche la necessità di un intervento”.

Tra le relazioni dei dottori Giuseppe Imburgia e Giuseppe Salerno, infine, si sono alternati diversi interventi artistici che hanno emozionato il pubblico presente in sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.