fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, alla Biblioteca Lucchesiana il convegno sul tema “Intelligenza Artificiale: aspetti medici ed etici”

Sabato prossimo, alle 9:30, nella sala monumentale della Biblioteca Lucchesiana, si terrà il convegno sul tema “Intelligenza Artificiale: aspetti medici ed etici” promosso dalla Biblioteca Lucchesiana, diretta da don Angelo Chillura, dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Omceo) di Agrigento, presieduto da Santo Pitruzzella, e patrocinato dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi.
All’evento, moderato da Chiara Ippolito, giornalista dell’ufficio Stampa della Conferenza episcopale siciliana, dopo i saluti, dell’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano; del direttore della Biblioteca Lucchesiana don Angelo Chillura; del prefetto Filippo Romano; del presidente di Omceo, Santo Pitruzzella; del direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta; del sindaco Miccichè, relazioneranno Andrea Pizzichini, docente di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma; Giovanna Iacono, archivista bibliotecaria, deputata al Parlamento Italiano; Salvatore Casà, medico odontoiatra.

Subito dopo si potrà visitare la mostra “Ars Medica: manoscritti e libri antichi della Biblioteca Lucchesiana” che si pone l’obiettivo di far conoscere il materiale bibliografico della Lucchesiana ancora, in parte, da esplorare. In mostra circa 40 opere antiche, datate tra il 1400 e il 1700, alcune arricchite da interessanti tavole.

Intermezzi musicali a cura della violinista Federica Rotulo.

Al termine dei lavori verrà consegnata una targa alla memoria di Antonio Patti, medico, umanista, uomo poliedrico, nonché ideatore della mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.