fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Lampedusa, sbarco di migranti: ci sono anche dei morti

Sarebbero deceduti per ipotermia alcuni dei migranti a bordo di un barcone soccorso dai militari della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto di Lampedusa.

Si tratta di tre cadaveri trovati sul barcone al momento dei soccorsi; altri quattro, invece, sarebbero deceduti prima dell’arrivo sulla terraferma dove sono sbarcati 280 bengalesi. Una vera tragedia che riporta il tema degli sbarchi sull’isola di Lampedusa.

Secondo la ricostruzione, il barcone sarebbe partito dalla Libia; ipotesi sulla quale sono già a lavoro i poliziotti della Questura di Agrigento. I migranti, dopo i primi accertamenti sanitari, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove, successivamente, saranno allocati nella nave-quarantena ancorata a Cala Pisana.

Intanto sembrerebbe che la Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di inchiesta; la fattispecie sulla quale si indaga è quella di favoreggiamento della immigrazione clandestina e omicidio colposo plurimo quale conseguenza di altro reato.

I poliziotti sono a lavoro per identificare gli scafisti e gli organizzatori della traversata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.