fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, due giornate all’Archivio di Stato di Agrigento dedicate all’educazione e alla didattica in archivio

Due giornate all’Archivio di Stato di Agrigento dedicate all’educazione e alla didattica in archivio. Si comincia con il 9 giugno, Giornata Internazionale degli Archivi, con la manifestazione “La scuola racconta l’archivio, l’archivio racconta la scuola” che si svolgerà presso la sede dell’Istituto, Via Mazzini 185 dalle ore 9:30 alle 13:30.
L’evento prevede lo svolgimento di visite guidate a cura degli studenti del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento, che hanno preso parte alle attività dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO, con un progetto relativo alla conoscenza delle fonti archivistiche sulla storia dell’istruzione in Italia e nel territorio della provincia di Girgenti dopo l’Unità d’Italia.
Si prosegue con la Notte degli Archivi nella giornata del 10 giugno 2022 alle ore 19:00, con la pubblicazione online del cortometraggio realizzato dall’Archivio di Stato di Agrigento con la collaborazione degli studenti del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento dal titolo “Scuola in archivio: change. La scuola e/è cambiamento, l’archivio e/è cambiamento”. L’evento del 10 giugno rientra nella programmazione di Archivissima – il Festival degli Archivi, dedicato per l’edizione 2022 al tema #change.
Attraverso il linguaggio audiovisivo e le voci degli studenti sarà raccontato un duplice cambiamento che lega insieme scuola e archivio.
Le manifestazioni si configurano come un momento di sintesi delle attività educative e didattiche svolte nel corrente anno scolastico dall’Archivio di Stato di Agrigento e rappresentano, altresì, un momento importante per favorire il dialogo intergenerazionale attraverso gli archivi e la documentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.