fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Coldiretti, incontro in Prefettura per problematiche del caro vita

Nella mattinata del 5 ottobre, presso questa Prefettura, si è tenuto un incontro con il Direttore ed il Presidente provinciale di Coldiretti al quale ha partecipato anche una delegazione di imprenditori agricoli del territorio avente ad oggetto le problematiche che il significativo aumento del costo dell’energia e dei materiali utilizzati per le produzioni stanno comportando per il settore agricolo.

Nel corso dell’incontro sono state riferite le difficoltà che stanno affrontando i produttori del settore olivicolo, a causa della lievitazione dei costi di produzione compresi quelli relativi alla molitura delle olive determinata dall’aumento dei costi dell’energia e di quello viticolo per le difficoltà connesse alla raccolta dell’uva i cui costi superano i ricavi, tant’è che molte aziende si sono determinate a non effettuare tale raccolta.

La delegazione ha inoltre rappresentato che, tra i costi sopportati dalle Aziende agricole, una quota rilevante è rappresentata dall’approvvigionamento idrico, problematica per cui vi era stato un intervento negli scorsi mesi da parte della Regione Siciliana che, tuttavia, non si è dimostrato risolutivo.

Al termine dell’incontro, i rappresentanti di Coldiretti hanno esternato apprensione per il clima di sfiducia che aleggia tra gli agricoltori preoccupati per le conseguenze di un possibile aggravamento della situazione.

Il Prefetto, nel dimostrare piena disponibilità all’ascolto, ha assicurato che si farà portavoce delle istanze del comparto agricolo con il Governo nazionale e regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.