fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Il concorso dedicato a Pirandello tra le buone pratiche per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo

Il Concorso “Uno, nessuno e centomila” riconosciuto tra le “buone pratiche” per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Ieri, 17 novembre 2022, a Roma, nella sala conferenze internazionali della Farnesina, il regista della manifestazione, Marco Savatteri, è stato invitato come relatore all’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo. Un importante riconoscimento del ruolo che il Concorso svolge nella formazione e nell’educazione presso le scuole italiane e italiane all’estero, ma anche un’opportunità straordinaria di incontro e dialogo con tutti gli attori della rete di scuole, di lettorati e di corsi di lingua e cultura italiana nel mondo.
Dopo gli interventi del vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, i relatori sono stati invitati a riferire le esperienze d’eccellenza italiane. Il regista agrigentino ha illustrato la manifestazione, che ogni anno ad Agrigento viene vissuta dalle scuole e che riesce a fondere diverse culture attraverso l’Opera Pirandelliana. Ha parlato del Teatro Pirandello e della magia che si sprigiona in quel luogo nei giorni delle rappresentazioni e dei laboratori teatrali.
L’intervento di Marco Savatteri è stato ascoltato con attenzione da tutti i presenti ed è stato commentato positivamente dal giornalista Stefano Polli, vice direttore dell’Ansa, che, al termine, ha voluto sottolineare la frase del regista agrigentino: “Il teatro porta emozione. L’emozione sigilla la conoscenza”.
Commento positivo anche di Alessandro De Pedys, direttore centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana del Ministero degli Affari Esteri, nell’intervento di chiusura: “Promozione della lingua significa promozione della cultura italiana. Avete ascoltato Marco Savatteri, che ci ha raccontato con grande entusiasmo del progetto “Uno, nessuno e centomila”. Ce li ha fatti quasi vedere i palchi teatrali pieni di studenti. La filosofia è questa, perché ci fa vedere i nostri ragazzi come ideali continuatori dei maestri della Cultura italiana”
La manifestazione, che coinvolge le scuole italiane e le scuole italiane all’estero, si svolge ogni anno ad Agrigento dal 2017. Il bando della VI edizione scade il 29 gennaio 2023 ed è pubblicato sul sito www.concorsounonessunoecentomila.it
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e le istituzioni locali, dall’Associazione Uno Nessuno e Centomila, presieduta da Anna Maria Scicolone, coordinatrice del progetto dal suo esordio nel 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.