fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’Isors di Agrigento organizza il corso di “Riqualificazione OSS”

operatore ossL’ISORS – Istituto Sociale di Ricerche e Studi di Agrigento comunica che sono aperte le iscrizioni per il corso di “Riqualificazione OSS” – OPERATORE SOCIO SANITARIO, autorizzato dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.

Organizzazione didattica
L’ordinamento didattico del percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario ha una durata complessiva pari a n. 420 ore ed è così articolato:
• Percorso formativo tecnico in AULA della durata di 180 ore
• TIROCINIO della durata di 240 ore, presso le Strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate.

Il corso avrà una durata di 5 mesi e l’esame finale si svolgerà entro un anno dall’avvio delle attività.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo.

Orari e organizzazione dell’attività didattica
L’attività d’aula è articolata per 3 giorni a settimana, in orario pomeridiano per un totale di 5 ore giornaliere; mentre il tirocinio pratico sarà espletato per 5 giorni a settimana, in orario pomeridiano per un totale di 5 ore giornaliere, in modo da agevolare i corsisti lavoratori.
Il tetto massimo di assenze è pari al 10% delle ore complessive: massimo 18 ore di assenza alla parte teorica, massima 24 ore di assenza al tirocinio.

Posti disponibili e destinatari:
Ogni corso è a numero chiuso e sono disponibili soltanto 25 posti
I destinatari del corso sono tutti i soggetti in possesso delle qualifiche professionali di seguito indicate e il cui percorso formativo abbia avuto una durata non inferiore alle 700 ore eccezion fatta per l’Operatore Tecnico dell’Assistenza (D.M. 295 del 26.07.1991) il cui percorso è pari a 670 ore:
• Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST, denominato anche Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari
• Operatore Socio Assistenziale – OSA, denominato anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’Handicap”, “OSA per gli anziani
• Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili
• Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA – ai sensi del D.M. 295 DEL 26.07.1991

Iscrizioni
Le attività avranno inizio previo decreto di autorizzazione da parte della Regione siciliana; per cui la preiscrizione è un mero atto di manifestazione di interesse da parte del corsista. L’ente di formazione si impegna ad avviare ogni procedura utile per l’ottenimento della relativa autorizzazione.
Alla domanda di adesione al corso occorre allegare la seguente documentazione:
• Copia dell’attestato di qualifica conseguito o certificazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 46 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà riportare anche il codice del corso, l’Ente che lo ha rilasciato e la data di conseguimento della qualifica;
• Copia del documento di identità
• Copia del codice fiscale
• Copia del titolo di studio

Attestato
L’attestato di qualifica sarà giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2001 art. 12 comma 4.

Sede di svolgimento dei corsi
Agrigento – Tel 0922-651672 e-mail [email protected] – portale dedicato http://www.corsiossinsicilia.it
Altri corsi in tutto il territorio regionale potranno essere attivati al raggiungimento minimo di 20 partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.