fbpx
Politica

Fontana (Ncd): “Istituire la figura professionale di autista-soccorritore”

vincenzo fontana“Qualche settimana fa – informa Vincenzo Fontana – ho presentato un disegno di legge finalizzato all’istituzione della figura professionale dell’autista soccorritore in Sicilia.

Pur sapendo che su questa materia la competenza è del Governo centrale, ho voluto mettere in risalto un tema tanto delicato quanto di fondamentale importanza visto che riguarda la salute dei cittadini”.
“L’autista soccorritore, infatti – prosegue il vicepresidente della commissione Salute – non è un medico ma collabora attivamente e direttamente con il personale medico negli interventi di emergenza e di urgenza. Istituirne la figura professionale serve per tutelare la loro professionalità e per garantire un servizio efficiente ai cittadini. Emblematico ora risulta essere il caso di Agrigento, dove qualche giorno fa un’autista, il signor Marcello Maraventano, nonostante non fosse in servizio, è riuscito con un intervento tempestivo a salvare una bimba di quattro anni che davanti all’asilo aveva avuto una grave crisi convulsiva e difficoltà respiratorie”.
“Questo testimonia – conclude Fontana – la professionalità de facto che queste figure hanno assunto negli anni di servizio e mi batterò affinché a Roma si acceleri l’iter di approvazione del ddl già presentato dai deputati di Area Popolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.