fbpx
Economia Salute

Dichiarazione precompilata 2017: previste anche spese veterinarie, farmaci da banco e occhiali

medico_visitaImportanti novità per la dichiarazione precompilata 2017.

Nel nuovo anno infatti il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 1° settembre 2016 ha ampliato i soggetti che saranno tenuti a comunicare al “Sistema tessera sanitaria” le informazioni relative alle spese dei cittadini, definendo le regole per l’utilizzo dei dati.

Un sistema che sta cercando di diventare più completo. Sarà così possibile far entrare in dichiarazione nuove voci di spese. Nella fattispecie saranno previste le spese veterinarie, gli occhiali da vista, farmaci da banco (anche di natura omeopatica ndr), servizi sanitari erogati dalle parafarmacie (ad es. ecocardiogramma e test per la glicemia ndr). 

Il “sistema” sarà quello già conosciuto e previsto per la dichiarazione dei redditi dello scorso anno. In particolare saranno tre le fasi: i nuovi soggetti che erogano servizi sanitari inviano al “sistema” i dati sulle prestazioni erogate; poi il Mef rende disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati sulle spese sanitarie; in ultimo l’Agenzia delle Entrate elabora il dato delle spese sanitarie da inserire nella dichiarazione precompilata 2017.

Per la privacy nessuna preoccupazione, tutto sarà previsto previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.