fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Emergenza rifiuti, Orlando (Anci Sicilia): “conoscere con quali risorse e con quali modalità si intende intervenire per coprire i maggiori costi”

leoluca orlandoIn una lettera, inviata al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, all’assessore regionale Vania Contraffatto e ai dirigenti regionali del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti e delle Autonomie Locali, Maurizio Pirillo e Giuseppe Morale, il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando (in foto), è tornato sul tema della copertura dei maggiori costi derivanti dall’emergenza rifiuti.

Com’è noto – scrive Orlando – lo scorso 7 giugno è stata emanata l’Ordinanza n. 5/Rif del Presidente della Regione Siciliana per intervenire sulla sopravvenuta emergenza rifiuti nel territorio della Regione. Tale Ordinanza, prendendo atto del significativo aumento dei costi di gestione, all’art. 2 comma 7, ha previsto che ‘il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dovrà predisporre un piano di azione che preveda la nomina presso i comuni di commissari straordinari autorizzati a disporre variazioni di bilancio, nonchè rettifiche delle aliquote TARSU o dei valori TIA, in coerenza allo standard medio di riferimento per la tariffa di igiene ambientale o per la tassa di smaltimento dei rifiuti per i comuni compresi nell’ambito territoriale ottimale di riferimento. Nella indicazione dello standard si dovrà tenere conto del livello di effettiva riscossione dell’ultimo triennio solare. I Commissari straordinari nominati devono adeguare la TIA o la TARSU allo standard, fermo restando che, nel caso si determini uno scostamento a quanto necessario a garantire la corretta gestione del servizio, sono comunque tenuti a individuare nel bilancio comunale le risorse finanziarie ulteriori rispetto a quelle provenienti dalla tariffa o dalla tassa, vincolandole alla copertura dei costi derivanti dal servizio di gestione integrata dei rifiuti’“.

Secondo Orlando la disposizione prevista non sarebbe, ad oggi, attuata e non apparirebbe attuabile “stante il significativo impatto sui bilanci comunali“. “Si chiede pertanto – scrive ancora Leoluca Orlando – di conoscere con quali risorse e con quali modalità si intende intervenire per coprire i maggiori costi determinatisi sul servizio di gestione dei rifiuti a seguito dell’emergenza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.