fbpx
Sport

Calcio, l’Akragas pareggia ma è semifinale Poule Scudetto

akragasSi respira aria di Lega Pro questa sera per la squadra biancoazzurra, che allo Stadio degli Ulivi, affronta la Fidelis Andria per ipotecare un posto nelle semifinali della poule scudetto di Serie D.

Con il risultato finale di 0 a 0 la squadra di mister Feola vola nelle semifinali.

Agli ordini del Sig. Daniele Paterna di Teramo le due squadre scendono in campo con le seguenti formazioni:
Fidelis Andria: Cilli, Sundas, Di Ronza, Ilouga, Aprile, Ola, Lavopa, Safina, Volpicelli, Rotunno, Moscelli.
Akragas Città dei Templi: Lo Monaco, Dentice, Catania, Baiocco, Terminiello, Chiavaro, Tiscione, Bonaffini, Tresor, Arena e Savonarola.

Ricordiamo che all’Akragas basta un solo punto per raggiungere le tre semifinaliste (Castiglione, Maceratese e Robur Siena) che nel pomeriggio hanno già ipotecato la qualificazione.

Akragas molto offensiva quella schierata questa sera da mister Feola, che dopo dieci minuti di gioco ha già impensierito per due volte Cilli, il portiere pugliese ambedue le volte blocca a terra le conclusioni di Nicola Arena.

Grandissima occasione da goal al 15′ per gli uomini di Feola: azione di Tiscione che serve Savonarola ma il folletto biancoazzurro, colpisce in pieno la traversa.

È una grandissima Akragas quella che stiamo ammirando questa sera in terra pugliese. Savonarola al ventesimo prova la via del goal, ma la conclusione del numero dieci biancoazzurro termina a lato; altra occasione da goal alla mezz’ora, questa volta è Tresor a provare la via della rete, ma la sua conclusione sfiora il palo di Cilli e termina sul fondo.

Altra palla goal per l’Akragas, che al trentacinquesimo non riesce con Nicola Arena a sfruttare un clamoroso svarione difensivo dei pugliesi; ora le occasioni per i biancoazzurri cominciano ad essere tante, ma si resta inchiodati sullo 0 a 0 ed è con questo punteggio che si chiude la prima frazione di gioco; il primo tempo ha visto l’Akragas dominare ma senza riuscire a trovare il meritato vantaggio.

Il secondo tempo inizia con una sostituzione in casa biancoazzurra, esce Terminello entra De Rossi, ma il filo conduttore della gara non cambia; è un Akragas spumeggiante a cui manca solo il goal; Tiscione al 50′ prova a cercare il goal ma il suo tiro viene parato da Cilli. Arena al 55′ non inquadra lo specchio della porta sparando a lato da buona posizione e Savonarola al 60′ effettua una conclusione dalla media distanza che trova ancora una volta preparato l’attendo Cilli.

Il tiro al bersaglio biancoazzurro continua con Arena al 65′, ma ancora una volta “il genio” biancazzurro non inquadra la specchio della porta; a questo punto mister Feola spera di pescare il jolly dalla panchina e spedisce in campo Pellegrino per Tresor.

La situazione non si sblocca e al 80′ minuto Feola decide di mandare in campo Meloni, Beppe reduce da un’infortunio prende il posto di un ottimo Nicola Arena a cui oggi è mancato solo il goal.
La partita scorre via senza null’altro da segnalare e dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match; la squadra di Feola grazie a questo punteggio raggiunge le semifinali della poule scudetto che si giocheranno giovedì. Gli accoppiamenti verranno sorteggiati in settimana.

Sentito a caldo il presidente Silvio Alessi ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa ennesima ottima prova dei suoi ragazzi, ribadendo, se ce ne fosse ancora bisogno, la sua volontà di fare una buona squadra anche in vista della nuova stagione Lega Pro. Lo stesso Alessi ha inoltre dichiarato che per i lavori di illuminazione e di adeguamento dello stadio Esseneto la settimana entrante dovrebbe essere quella buona.

Giuseppe Paradisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.