fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sportelli informativi per la pesca: nuove possibilità di accesso ai finanziamenti europei

provincia_agrigentoProseguono le attività di informazione sui Fondi Europei per la Pesca, programmati a Sciacca, Porto Empedocle e Licata nell’ambito dell’azione E.2 del progetto UE “Tartalife – Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” (LIFE12 NAT/IT/000937).

I desk informativi, curati dalla Bio&Tec soc. coop. di Trapani, consentono di fornire informazioni utili sul FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca), il principale strumento di sostegno alla nuova politica comunitaria della pesca, a tutti gli operatori della pesca professionale delle tre marinerie agrigentine.

I prossimi incontri sono programmati a Sciacca domani sabato 18 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il 25 marzo sempre dalle 9.00 alle 13.00, quindi martedì 21 marzo e giovedì 30 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Porto Empedocle, e negli stessi giorni dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Licata. In particolare, si possono ricevere informazioni utili sugli ultimi bandi FEAMP, ovvero:
– Bando di attuazione misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” (D.D.G. di approvazione n. 604/pesca del 11.11.2016).
– Bando di attuazione misura 1.41 “Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici” (D.D.G. di approvazione n. 739/pesca del 23.12.2016).
– Bando di attuazione misura 1.31 “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori” (D.D.G. di approvazione n. 47/pesca del 10.02.2017).

I desk informativi si trovano a Sciacca, c/o Soc. Coop. L’Ancora, Vicolo Mazzola, n.8; a Porto Empedocle in Via Giotto n. 7; e a Licata c/o lo Studio di Assistenza e Consulenza per i pescatori in Via Principe di Napoli n. 53. Gli sportelli sono aperti al pubblico un giorno ogni 10 giorni in ogni porto, per un totale di 3 giornate mensili per marineria, per 4 ore giornaliere, e resteranno attivi sino al mese di agosto 2018.

Si tratta di una fase importante, in particolare per gli operatori della pesca, del progetto comunitario che ha nel CNR-ISMAR di Ancona l’ente capofila e tra i partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, che ha gestito l’affidamento per l’attivazione degli sportelli informativi in provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.