fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, approvata mozione per i nostri concittadini a 4 zampe: previsto un canile comunale

consiglio comunale agrigentoUna importante mozione riguardante i nostri concittadini a 4 zampe è stata presentata dal Movimento 5 Stelle di Agrigento come primo firmatario insieme altri nove consiglieri d’opposizione ed è stata approvata all’unanimità dei presenti in tutte le sue parti.

Ne porta a conoscenza il Consigliere Comunale di Agrigento del Movimento 5 Stelle, Marcella Carlisi, che afferma:

“Adesso tocca all’amministrazione farsi carico di progettare un ampliamento del rifugio sanitario al fine di farlo diventare un canile municipale da gestire con Comuni limitrofi o in convenzione con associazioni”.

“Il presidio sanitario – scrive Marcella Carlisi -, in costruzione in contrada Consolida dal 2011, potrebbe infatti diventare un canile comunale utilizzando i fondi previsti dalla legge regionale che privilegiano le associazioni di Comuni. Potrebbero diminuire così le notevoli spese del Comune. Attualmente è in vigore un bando annuale che ha affidato 217 cani ad un canile privato. Nel question time del 31/5/2017, l’assessore ha dichiarato “quanti cani può ospitare il canile, invece è: pari a 122 unità, il canile ha autorizzato per 122 cani.” come da stenotipia del 31/5/2017”.

“Un’altra parte della mozione – conclude il consigliere pentastellato – chiede di prevedere, nella revisione degli strumenti di organizzazione del territorio aree per sgamba mento dove cani e padroni possano socializzare in salute e la sicurezza. L’ultimo punto prevede di indire una manifestazione di interesse circa la creazione di un cimitero per animali d’affezione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.