fbpx
Regioni ed Enti Locali

I giornalisti di Agrigento discutono di “Comunicazione e deontologia”

francesco pira 1Comunicazione e deontologia tra giornali, Tv, internet e social media“. E’ stato questo il tema affrontato ieri dai giornalisti che nell’ambito della “formazione” obbligatoria hanno appreso “segreti” nell’uso dei social media e sul modo con il quale i giornalisti devono approcciarsi.

Una interessante giornata di “studio” che ha visto come relatori Teresa Di Fresco, Roberto Chifari e il professore Francesco Pira (in foto a sinistra). E’ stato quest’ultimo, nella sua interessante relazione, a parlare di come è cambiato nel tempo la condivisione dei messaggi e del modo di approcciarsi alla “notizia”.  Con un mondo proiettato sempre più al mondo “social” il rischio, ha voluto sottolineare il professore Pira, è quello di una manipolazione.

Anche Roberto Chifari si è incentrato sulle esperienze sul “campo” vissute dal giornalista in un’epoca in cui i social “dominano” la scena. “Oggi – ha affermato Chifari – un giornalista non può fare a meno dei social”. Una condizione che però non deve prescindere dal lavoro che il giornalista è chiamato dove sembra che la velocità domina rispetto alla certezza della “notizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.