fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, all’Istituto “N. Gallo” conferenza su giovani e social organizzata dall’ANCRI

piraGenerazione App: la vita social tra rischi e opportunità” è questo il tema di una conferenza che il Prof. Francesco Pira (in foto a sinistra), Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina terrà mercoledì 13 dicembre 2017 alle 10,30.

L’incontro è organizzato dall’ANCRI, Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, sezione territoriale di Agrigento presso l’Istituto “Nicolo Gallo” di Agrigento di cui è Dirigente la professoressa Girolama Casà.

È nostro intendimento rivolgere principalmente l’attenzione ai giovani – ha dichiarato il Cavalier Pietro Sicurelli (in foto in basso a destra) Responsabile Provinciale dell’ANCRI – verso i quali nutriamo grande fiducia, convinti come siamo che solo se sapremo investire bene sulla loro formazione, avremo la possibilità di proiettarci verso una Società migliore. A tal fine intendiamo lavorare in funzione di una concreta educazione al rispetto delle regole sociali e delle leggi. Vogliamo, cioè, aiutare le nuove generazioni a maturare una consapevolezza critica nel leggere la realtà e guidarle nelle scelte, a partire dai semplici contesti di vita quotidiana. In tal senso riteniamo sia assolutamente necessario concentrare gli sforzi sull’educazione civica e sulla responsabilizzazione di quelli che, oggi bambini o adolescenti, domani saranno cittadini adulti, in grado, con le loro scelte, di promuovere cambiamenti nella nostra società. Il nostro vuole essere, quindi, un impegno civile; un servizio che vogliamo offrire volontariamente e gratuitamente agli studenti della nostra provincia.Per far ciò abbiamo bisogno di avvalerci della collaborazione, altrettanto volontaria e gratuita, di chi ha la specifica competenza nel proporre delle argomentazioni capaci di attirare l’attenzione dei giovani su temi di attualità. Uno dei temi, per esempio, potrebbe essere quello dell’utilizzo dei social”.

pietro-sicurelliPer l’incontro l’ANCRI ha coinvolto il professor Francesco Pira che da anni svolge attività di ricerca sul rapporto pre-adolescenti e adolescenti vecchi e nuovi media. Secondo il professor Francesco Pira : “i pre-adolescenti e gli adolescenti, come risulta anche da recenti ricerche, sono immersi nelle app. Anzi pensano che la loro vita sia un’unica app che li porta dalla culla alla tomba”. Nel corso dell’incontro, con il supporto di materiali multimediali, il professor Pira fotograferà l’esistente e dialogherà con gli studenti.