fbpx
Regioni ed Enti Locali

Entra nel vivo la manifestazione Black Christmas dell’Associazione Culturale Acuarinto

donato-notonicaEntra nel vivo la manifestazione Black Christmas organizzata dall’Associazione Culturale Acuarinto, che da oltre venti anni si occupa di accoglienza ed integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati nell’ambito della rete coordinata dal Ministero dell’Interno – Servizio Centrale di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati – in collaborazione con i Comuni di Agrigento, Comitini, Racalmuto, Raffadali, Realmonte e Santa Elisabetta.

Quest’anno, la manifestazione, giunta alla settima edizione, vuole mettere in risalto quello che Agrigento e la sua provincia, sotto tutti i profili, hanno materialmente fatto nel settore dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, distinguendosi in maniera esemplare nell’attuazione delle politiche governative in materia di immigrazione messe in campo dai vari governi succedutisi durante gli ultimi decenni spesso anche di diversa ispirazione.

Agrigento e la sua provincia vantano un numero considerevole di iniziative che, coordinate efficacemente dalla Prefettura e dalla Questura, hanno reso il nostro territorio tra i più sensibili ed attivi di tutta la nazione.
Questo messaggio, riteniamo, debba essere sottolineato in maniera più consistente per dare il giusto rilievo a ciò che è stato fatto ed a quello che può essere altresì proposto al fine di rendere ancora più efficace l’impegno di tutti.
In data 20 Dicembre, alle ore 17.00, verrà presentata alla città di Agrigento, presso Il Circolo Empedocleo, la mostra di quadri dell’artista agrigentino Rino Pony e le fotografie del palermitano Marcello Paternostro.

Le tele del Maestro Pony, che ha intitolato la mostra “La volontà che decide la scelta”, rappresentano un percorso che…: “ti fa salire in barca attraverso l’insicuro viaggio nel Mediterraneo”. Sono raffigurate in 20 tele, le barche, le persone, il mare con colori accesi, vari, vivi e lucenti, tele di speranza ma anche di indifferenza, di morte, di abbandono, quadri che emanano odori alla visione e che invitano alla riflessione.
Il Fotografo Marcello Paternostro, che da oltre venti anni segue il fenomeno degli sbarchi per diverse testate giornalistiche nazionali ed internazionali, nella sua mostra intitolata “percorsi…” propone una raccolta di venti tra i più significativi scatti fatti durante la sua prestigiosa carriera.

In data 22 dicembre alle ore 10.00 in Piazza A. Moro ad Agrigento, nella villetta Romano, verrà piantumato un albero di Tiglio, che nella mitologia greca è l’albero simbolo di Accoglienza e di Amore, donato da parte dell’Associazione Acuarinto alla Città di Agrigento per l’impegno profuso nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione dei richiedenti protezione internazionale nella nostra città.
A seguire, intorno alle ore 17. 00, presso la Biblioteca Franco La Rocca di Agrigento, si terrà il Seminario “Agrigento Terra di Accoglienza” con la partecipazione della Dott.ssa Maria Luisa Grisafi del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno e dei Sindaci e referenti dei Comuni che, in collaborazione con l’Associazione Culturale Acuarinto, promuovono le iniziative di accoglienza.

Infine, a latere del Seminario, verranno consegnati i riconoscimenti della V edizione del premio “Sicily for Immigration”, premio che viene assegnato dall’Associazione Acuarinto a personalità che si sono distinte nel settore di riferimento.