fbpx
Politica

Agrigento, consigli comunali in streaming: proposta di La Scala (M5S)

marcello la scala M5SIl consigliere comunale di Agrigento del Movimento Cinque Stelle, Marcello La Scala (in foto), ha presentato una mozione per le riprese video attraverso webcam e diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale.

La Scala sottolinea che “le sedute del consiglio comunale sono pubbliche e sono la massima espressione del lavoro istituzionale dell’Amministrazione Comunale; che tutti i Consiglieri sono pubblicamente eletti e svolgono una funzione pubblica durante il Consiglio Comunale; che la gestione della cosa pubblica deve essere basata su trasparenza, specialmente in questo difficile periodo in cui i cittadini hanno desiderio di comprendere meglio e direttamente cosa avviene nella Casa comunale”.

Attraverso la diretta streaming, realizzabile con poca spesa, i cittadini potrebbero seguire sul sito web del Comune di Agrigento i lavori del consiglio comunale in diretta. Inoltre grazia all’archiviazione sullo stesso sito web delle riprese i cittadini potrebbero visionare tali sedute in qualsiasi momento.

Il consigliere La Scala, pertanto, chiede all’amministrazione di integrare il regolamento comunale in merito alle riprese audio/video delle sedute in modo da consentire la diretta streaming; di predisporre, possibilmente con risorse interne, l’impiego delle tecnologie informatiche webcam per permettere la pubblica diffusione in diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Agrigento e di attivare il servizio entro 2 mesi, modificando estensivamente, ove necessario, quanto disposto dall’art. 46 del Regolamento sull’organizzazione del Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.