fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, cala il sipario sulla XIV edizione di “Cori in Concordia” – FOTO

Cala il sipario sulla XIV edizione di Cori in Concordia, evento di crescente interesse dedicato alla cultura, alla musica e ai Cori che si danno appuntamento nella Valle dei Templi a Agrigento.

Il progetto, realizzato dall’Ente Parco Valle dei Templi e organizzato dall’Associazione Filarmonica Santa Cecilia, è diretto dal Maestro Giuseppe Liberto, massimo compositore contemporaneo e per molti anni Direttore della Cappella Sistina, al tempo dei Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Venerdì 2 ai piedi del Tempio della Concordia, dopo i canti dei Cori intervenuti, Il Maestro Liberto ha ricordato il grande Papa Giovanni Paolo II, nel XXV anniversario della storica visita ad Agrigento e nella Valle dei Templi.
Sabato , nella Concattedrale di San Domenico, ha avuto luogo la manifestazione finale dei Cori in Concordia, seguita dal pubblico delle grandi occasioni, coinvolto spesso in momenti di grandi emozioni.

Particolarmente applaudito è stato il concerto del Coro Dominicus, diretto dal Prof. Gianfranco Gambareri che ha eseguito impegnativi brani di Palestrina e Liberto. Dopo gli interventi del Coro di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Alfonso Lo Presti, Liberto ha tenuto l’interessante lectio sul tema: La Concordia come armonia di culture diverse.
A conclusione, cento coristi hanno eseguito di Liberto due opere molto care al Papa Giovanni Paolo II : Beati Pacifici e Cantico delle Creature, Domenica.

la Messa in San Domenico, risonante dei canti gregoriani dei coristi, si è conclusa una delle più significative edizioni di Cori in Concordia non solo per l’elevato spessore artistico dei Cori partecipanti, ma per gli sviluppi futuri nei rapporti tra le istituzioni corali e le loro città di provenienza.

cori-in-concordia1 cori-in-concordia2 cori-in-concordia3 cori-in-concordia4