fbpx
Regioni ed Enti Locali

Consorzio Turistico “Valle dei Templi”, parte il Farruggia bis: ecco il nuovo Cda

tempio-della-concordiaParte il Farruggia bis. All’unanimità l’Assemblea lo ha riconfermato presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi dopo averlo traghettato fino alla scadenza naturale del mandato a seguito delle dimissioni di Fabrizio La Gaipa.

Gli altri componenti del Cda sono: Claudio Castiglione, nelle vesti di vice presidente, Salvatore Collura, segretario, Gero Bellavia, Paolo Pullara e Pierfilippo Spoto. “E’ un percorso programmatico che continua” – afferma Emanuele Farruggia, che ringrazia i soci per la fiducia rinnovata. “Andremo avanti nel solco tracciato in questi mesi di mia presidenza – sottolinea Farruggia – consapevole che c’è ancora molto da fare, in termini di azione, di spinta e di interlocuzioni con le Istituzioni, affinché il turismo diventi forza trainante dell’intera economia agrigentina. Io ci credo, così come ci crede il nuovo Cda, i cui profili sono di assoluta competenza e serietà: è una missione che non ci spaventa. Anzi, è una scommessa che ci dà stimoli ed energie da profondere da qui ai successivi tre anni. Siamo già al lavoro, ad esempio, per qualificare ulteriormente la prossima edizione della Mandorlara, la quale, per quanto riguarda il concorso, si arricchirà del coinvolgimento delle scuole provenenti da oltre lo Stivale. Ma l’attività sarà a 360 gradi e non lasceremo nulla di intentato per dare prospettive concrete di rilancio alla filiera collegata la turismo” – assicura Farruggia che poi annuncia: “Legambiente Sicilia resta dentro come socio onorario”. E non si è fatto attendere l’appezzamento degli ambientalisti: “Esprimo gratitudine a nome dell’Associazione per la sensibilità mostrata dal Consorzio – afferma Claudia Casa – in attesa, o meglio nella speranza di tempi migliori per la gestione del nostro inestimabile patrimonio ambientale che, purtroppo, in atto pare interessare veramente molto poco a chi detiene il potere”.

Dopo la nomina, il presidente di Confcommercio della Provincia di Agrigento, Francesco Picarella, ha voluto rivolgere i suoi auguri al all’imprenditore Emanuele Farruggia, confermato all’unanimità dei voti quale presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi: “Le qualità che hai dimostrato nel tuo percorso imprenditoriale e l’amore per questa terra, sono la migliore garanzia per la nostra comunità economica, chiamata a superare un momento di grave difficoltà. Occorre reagire, contrastare il senso diffuso di sfiducia, rafforzare l’identità e le prospettive di crescita del territorio, specie quando c’è consapevolezza nelle potenzialità di crescita della nostra provincia. Ecco allora che alla classe dirigente si chiede un di più di energia e passione, di competenza e coraggio. Sono certo – conclude il presidente Picarella – che le esperienze maturate e l’amore per la nostra terra ti aiuteranno a trovare il passo giusto. Buon lavoro”.