fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Sambuca di Sicilia continua la “magia” del Presepe Vivente

A Sambuca di Sicilia ancora oggi 4 gennaio e domani è possibile visitare il presepe vivente.

Il “Borgo più bello d’Italia 2016” celebra l’Epifania del Signore e si colora di magia per la Manifestazione del bambino Gesù ai Re Magi.
Così, il quartiere Saraceno ancora per due giorni si trasforma in una piccola Betlemme.  “Un bambino è nato a Betlemme”, infatti, è il tema dell’attesa rievocazione tratta dalla visione di San Francesco che fa da guida tra le 24 scene del Presepe vivente.

Oltre 200 figuranti racconteranno la nascita di Gesù e la venuta dei Magi negli angoli di un quartiere riqualificato, tra racconti tratti dall’Antico testamento, archi rampanti, scale in pietra e vecchi mestieri fino alla grotta, ricavata proprio a ridosso delle antiche “purrere” – cave di pietra arenaria che risalgono verosimilmente al periodo del Castello di Zabut, costruito poco dopo l’837, dove Gaspare, Baldassare e Melchiorre incontreranno il Bambinello, come ci racconta l’assessore alla cultura, arch. Giuseppe Cacioppo: “Le presenze registrate, il numero dei figuranti, oltre 220, l’ottima interpretazione degli attori, la diversità delle scene, ben 24, la ricchezza ed articolata scenografia di Ida Maggio e Antonio Governali, lunga 1 km, la ricercatezza e cura del testo recitato, a cura di Marisa Mulè, che da S. Francesco arriva alla Natività, la varietà dei costumi di Antonella Salvato, la bontà delle sei degustazioni, gli oltre 100 volontari coinvolti per allestire le scene, la professionalità delle guide, la collaborazione della Protezione Civile, della Guardia Municipale e della Croce Rossa e – conclude Cacioppo -soprattutto il lusinghiero giudizio dei visitatori lo fanno attestare nella più bella e curata rievocazione di presepe della Sicilia edizione 2018”.

Il progetto è organizzato dagli “Amici del Borgo”, dalla Pro loco l’Araba Fenicia e dal Comune di Sambuca di Sicilia. Tra i figuranti anche gli amministratori del paese. Il 4 e 5 gennaio con inizio alle 18 – per rivivere la magia del Presepe. Per info 3337739160

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.