fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agorà delle Donne: giornata di studi sul rapporto tra “benefattore e beneficato”

COMUNICATOSi arricchisce il parterre di ospiti e relatori che interverranno martedì prossimo, 17 Novembre, a Villa Malfitano in occasione della prima giornata nazionale di studio ed analisi sul tema del “Rapporto tra Benefattore e Beneficato” organizzata dall’Associazione Agorà delle Donne, presieduta da Mariagrazia Brandara con il contributo di Unioncamere Sicilia.

L’obiettivo della giornata è quello di analizzare, in maniera scientifica, i segreti di questo comportamento, apparentemente assurdo, che è invece molto più frequente di quanto si crede. Per la scienza medica, infatti, è lecito parlare di vera e propria sindrome: una reazione che manifestano alcuni soggetti dopo aver ricevuto dei benefici di varia natura, specie in momenti di grave difficoltà.
Dopo l’introduzione della Presidente, sarà chiamato ad intervenire Antonio E. Di Rosa, ordinario di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Messina, che tratterà il tema “Dai modelli comparati di comportamento ai modelli umani di funzionamento”. A seguire l’intervento della dottoressa Lucia Brescia, magistrato e di Girolamo Lo Verso Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Palermo. Cataldo Raffino, medico legale tratterà, invece, il tema “L’Io-Sé verso i referenti oggettuali”. A seguire interverranno Milko D’Alacchi, storico ed esperto del costume, e la giornalista Margherita Trupiano. Le conclusioni saranno affidata alla Presidente di Agorà delle Donne Mariagrazia Brandara.
La giornata di studi sarà coordinata e moderata dallo scrittore e giornalista Alberto Samonà. L’apertura dei lavori è programmata per le ore 17 di martedì prossimo, 17 Novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.