fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Agri Gentium”, la soddisfazione di Parello: “una vetrina che lancia Agrigento a livello internazionale”

parello-franceschini-firettoSi è svolta nel pomeriggio di ieri a Roma, presso la sede del Ministero dei Beni Culturali, la cerimonia di consegna del “Premio nazionale del paesaggio italiano” al progetto “Agri Gentium” presentato dal Parco Valle dei Templi di Agrigento.

Assegnato nelle scorse settimane, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, il riconoscimento è stato ufficialmente consegnato nelle mani del direttore del Parco, Architetto Giuseppe Parello: “Un momento importante, una vetrina che lancia Agrigento a livello internazionale – ha affermato il direttore subito dopo la consegna – Sarà un grande onore poter rappresentare l‟Italia al premio paesaggio d‟Europa”.

Infatti, il riconoscimento del primo premio paesaggio italiano, consente alla Valle dei Templi e ad Agrigento di concorrere, in rappresentanza del nostro Paese, al concorso organizzato dal Consiglio d‟Europa. Il progetto del Parco è stato selezionato tra 97 proposte giunte da ogni parte d’Italia ed è, dunque, risultato primo davanti ad un’agguerrita e qualificata concorrenza.

L’assegnazione ad Agrigento del riconoscimento è stata motivata per il percorso culturale messo in pratica, da diversi anni a questa parte, con il coinvolgimento dei privati e della popolazione locale nel recupero e nella valorizzazione di vari elementi del paesaggio della Valle dei Templi; con l’Ente Parco infatti, hanno collaborato in questo progetto anche la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, l’azienda “Val Paradiso srl”, il FAI – Giardino della Kolymbethra”, l’associazione culturale di attività ferroviaria “Ferrovie Kaos” e l’azienda CVA di Canicattì.

“Da simbolo dell‟abusivismo a modello per l‟intera Europa – ha affermato ancora Parello – Per noi questa di oggi è una giornata di vera svolta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.