fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento 2020, Firetto: “noi siamo già Capitale della Cultura”

firetto-taibi1Sfuma il sogno di vedere Agrigento “Capitale della Cultura” italiana del 2020. Dopo il verdetto di ieri, il Sindaco della città dei Templi, Lillo Firetto stamani in conferenza stampa non ha nascosto, insieme ai tanti agrigentini che ieri hanno atteso con trepidazione l’esito, dispiacere dopo il successo di essere entrati nella short-list.

Tante le iniziative che in questi mesi hanno accompagnato la città in un percorso di rilancio culturale per ambire a diventare nel 2020 “Capitale italiana della Cultura”, proprio nell’anno in cui la città celebra i suoi 2600 anni di storia.

Uomini del mondo della cultura, dello spettacolo, delle scienze e non solo che hanno “sposato” la causa di Agrigento e che purtroppo non si è realizzato. A vincere è stata Parma, città degna di attenzione e di grande valore, ma che ha lasciato l’amaro in bocca ai tanti agrigentini (e non solo ndr). Una sconfitta che però sembra non far mollare d’entusiasmo il primo cittadino: “Abbiamo realizzato in tutto 78 iniziative culturali, più delle altre città. L’obiettivo è ora pensare a base culturale, questo percorso deve riguardare tutta la città. Sono compiti in classe per tutti noi“.

Agrigento – ha sottolineato Firetto – è già capitale della cultura. Tutti, anche i media nazionali, hanno parlato di Parma che la spunta su Agrigento. Un dato che ci deve far riflettere su un testa a testa che testimonia il grande lavoro fatto“.