fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Museo Griffo la presentazione del libro “Falaride e la terra dal mito”

Giovedì 18 maggio alle 17:30 nella Sala Fazello del Museo Pietro Griffo ad Agrigento, si terrà la Presentazione del libro “Falaride e la terra dal mito” di Roberto Tedesco (Spazio Cultura Edizioni), settimo e penultimo appuntamento della Rassegna letteraria “I libri del Griffo”.
“Falaride e la terra del mito” è un romanzo storico ambientato nel 554 a.C., che narra del tiranno di Akragas, Falaride, sadico e sanguinario despota; delle sue mire espansionistiche sulle terre di Himera (l’attuale Termini Imerese); dell’inizio e della fine del suo dominio… E insieme, narra dei sentimenti, dei ragionamenti, delle sfaccettature caratteriali, delle passioni dei tanti personaggi, alcuni reali, altri immaginari, restituendoci immagini dai colori vividi, spesso dalle tinte forti, dove storia e mito si fondono insieme, coinvolgendo e incuriosendo pagina dopo pagina.
L’incontro con l’autore, organizzato dal Lions Club Agrigento Host in collaborazione col Museo Griffo, l’Archeoclub Agrigento e la libreria “Il Mercante di Libri”, sarà moderato da Lina Roberta Gueli (che leggerà anche alcuni brani del romanzo).
Dopo i saluti del Direttore del Parco, Roberto Sciarratta e del Presidente del Lions Agrigento Host, Emanuele Farruggia, interverranno: il Dott. Giuseppe Avenia, dirigente responsabile del Museo, la dott.ssa Donatella Mangione, archeologa e la presidentessa dell’Archeoclub Agrigento, Angela Roberto.
Lo scrittore converserà su alcuni aspetti dell’affascinante romanzo, rispondendo alle domande di Lina Gueli e di quanti vorranno intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.