fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, alla Valle dei Templi una nuova biglietteria, caffetteria e bookshop che guarda al territorio

sebastiano-tusaSi amplia l’offerta di servizi ai turisti con l’apertura di un nuovo accesso alla Valle dei Templi nei pressi del Quartiere ellenistico-romano con l’entrata in funzione di una moderna Caffetteria con book shop dietro il museo archeologico.

Le nuove iniziative sono state presentate dal Sindaco di Agrigento Lillo Firetto con l’assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa ed i vertici del Parco archeologico Valle Dei Templi Agrigento.

Attraversando il quartiere ellenistico romano, si potrà così raggiungere facilmente il cuore del parco, in questo modo non solo sarà possibile scoprire una zona straordinaria della Valle dei Templi, ma anche visitare gli scavi del teatro. Il nuovo accesso sarà fondamentale per la valorizzazione del biglietto cumulativo (Parco Archeologico e Museo “Pietro Griffo”), per potenziare così anche le visite al museo archeologico regionale. La nuova biglietteria, arricchita da uno spazio polifunzionale progettato anche per l’accoglienza e l’orientamento, sarà come sempre dedicata al visitatore, alle sue esigenze e al miglioramento della fruizione.

Ma questa non sarà l’unica novità presentata. In concomitanza con l’apertura della biglietteria, negli adiacenti giardini del museo archeologico, si è inaugurato uno spazio innovativo dedicato all’accoglienza e all’intrattenimento dei turisti, ma anche della cittadinanza agrigentina; un luogo strategico dove sarà possibile acquistare i biglietti d’ingresso, informarsi sull’offerta culturale del territorio, intrattenersi presso il bookshop, dove acquistare pubblicazioni, merchandising personalizzato e prodotti di eccellenza. Aprirà, Inoltre la caffetteria, con spazio ristoro, e con un’area nella quale sarà possibile rilassarsi, godendo della meravigliosa cornice di un tipico giardino mediterraneo immerso nel cuore della Valle dei Templi, e assaporare le eccellenze del territorio.

“La formula di gestione pubblico-privato è l’arma vincente per i nostri Beni culturali – ha affermato l’assessore regionale Sebastiano Tusa -.  I risultati fin qui raggiunti ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione”.